Unione Sportiva Lecce: Sandro Mencucci nuovo Amministratore delegato del club

Sandro Mencucci,  dirigente sportivo internazionale di alto livello – membro del consiglio di amministrazione del Leeds United Football Club e precedentemente Amministratore delegato della squadra di calcio italiana di Serie A ACF Fiorentina dall’agosto 2002 al 2019-,  è stato nominato Amministratore delegato del Lecce – Unione Sportiva Lecce -,  società calcistica italiana recentemente qualificatasi in Serie A.  Ad annunciarlo Saverio Sticchi Damiani, Presidente del club, Giuseppe Mercadante, Direttore generale dell’area amministrativa e Chiara Carrozzo, Direttrice dell’area finanziaria.

Mencucci vanta dei risultati incredibili nel mondo calcistico – per esempio ha guidato il club fiorentino dal suo inserimento iniziale in Serie C2, quarta divisione italiana, alla sua promozione in Serie A nel 2004 -, ma è anche colui che ha definito ed implementato il “Modello Fiorentina”, visione che enfatizza l’equilibrio economico, la competenza tecnica, gli investimenti nel settore giovanile e la promozione di una cultura sportiva positiva, formalizzata nel 2007 come una “cultura del fair play” che ha reso la Fiorentina un club modello per la Lega italiana e per il mondo. 

Advertisement

“Con lui c’è una vecchia amicizia legata e rapporti professionali non inerenti il calcio, avevo provato a portarlo, non risecandoci, qualche anno fa e la sua figura si cala perfettamente nel contesto. A lui spetterà un compito non semplice, che arriva in un momento di soddisfazione, ma dove il club, come tutto il calcio italiano ha sofferto a causa della pandemia.  Arriva con una missione specifica, rimetterci in totale equilibrio, l’usanza di convivere con le passività, o fare finta che non esistano, non fa parte del nostro modus operandi. Cercheremo di lavorare su un doppio fronte, ottenere il risultato sportivo e riequilibrare i conti, sarà una sfida difficile, ma che siamo pronti a cogliere. Quello che è sicuro è che cercheremo di essere in totale controtendenza rispetto a quella che è la consuetudine, essere virtuosi”, afferma Saverio Sticchi Damiani nel corso della conferenza stampa.

“Sono onorato di essere qui in una città che sento un po’ mia. Ora che ci lavoro è già amore. Ringrazio Saverio per avermi voluto qui. A Firenze ci sono stato 17 anni nella società di Della Valle ripartendo dalla Serie C2. Poi ho lavorato al Leeds di Marcelo Bielsa, portato in Premier League, ed oggi è la prima volta che lavoro al Sud Italia. Dovrò apprendere presto la vostra mentalità e come si lavora in questo club. Finora ho lavorato in proprietà composte da una famiglia, mentre a Lecce ci sono tanti soci splendidi, oltre a Pantaleo Corvino con cui ho lavorato 10 anni con grandissimi risultati sportivi ed economici, quelli che vogliamo ottenere anche a Lecce. Ho trovato persone intelligenti, molto motivate che ogni giorno si spendono e da cui porre le basi per ripartire per il futuro”, dichiara Mencucci.

Torna in alto