PharmaVentures, società di consulenza specializzata in transazioni nel settore life sciences, ha annunciato la nomina di Samara Ferguson nel ruolo di Vicepresidente con la responsabilità di guidare la divisione Pricing and Market Access. La nomina si inserisce nella strategia dell’azienda di offrire supporto di alto livello nei processi di due diligence e deal-making, sia per operazioni di licensing che per transazioni di vendita o acquisizione.
Un’esperienza ventennale nel settore farmaceutico
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, Samara Ferguson ha ricoperto ruoli chiave presso aziende di rilievo come GSK, Amgen e UCB, dove ha lavorato su più portafogli di prodotti in tutte le fasi di sviluppo, dalla fase clinica al lancio sul mercato. In ambito consulenziale, ha maturato una solida competenza nell’analisi del potenziale di prezzo, nello sviluppo di strategie di accesso al mercato e nella progettazione di studi real-world evidence.
Tra le sue principali attività, figurano valutazioni rapide di opportunità di in-licensing, identificazione di rischi e opportunità e supporto nelle decisioni di investimento. La sua visione trasversale, maturata sia in grandi multinazionali che nel supporto a imprese medio-piccole, rappresenta un asset strategico per i clienti di PharmaVentures.
Un contributo strategico alla crescita di PharmaVentures
Dr. Fintan Walton, Fondatore e CEO di PharmaVentures, ha dichiarato:
“Siamo lieti di accogliere Samara nel nostro team. La sua profonda conoscenza del mercato e l’esperienza maturata in grandi realtà farmaceutiche e nella consulenza sarà un enorme vantaggio per i nostri clienti, che necessitano di supporto qualificato nel pricing e nell’accesso al mercato durante le fasi critiche delle trattative.”
Samara Ferguson è laureata con un MSc in Health Economics and Health Policy presso l’Università di Birmingham.