Ericsson affida ad Andrea Missori la guida della macro-regione South Europe & Eurasia

Andrea Missori è stato nominato Responsabile della regione South Europe & Eurasia in Ericsson, una delle tre nuove macro-aree europee in cui è stata recentemente riorganizzata la struttura EMEA (Europe, Middle East and Africa) del Gruppo svedese, leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni.

Il nuovo incarico si affianca a quello già ricoperto di Presidente e Amministratore Delegato di Ericsson Italia, rafforzando il suo ruolo strategico all’interno dell’azienda e confermando la sua centralità nei piani di espansione e modernizzazione del gruppo.

Un perimetro in crescita per sostenere l’innovazione

Nel nuovo ruolo, Missori avrà la responsabilità di guidare le operazioni di business in oltre 30 mercati, con un focus sull’accelerazione della transizione tecnologica degli operatori del settore. Sarà impegnato nella diffusione di soluzioni digitali avanzate, favorendo lo sviluppo di reti mobili di nuova generazione, 5G, Cloud e Intelligenza Artificiale.

Questa nuova posizione amplia l’ambito delle sue precedenti responsabilità di Head of South East Mediterranean and Eurasia, includendo Paesi strategici come Svizzera, Austria, Turchia, Ungheria e Croazia.

Esperienza internazionale al servizio della trasformazione digitale

Con oltre vent’anni di carriera in Ericsson, Andrea Missori, 50 anni, ha ricoperto incarichi di crescente rilievo a livello nazionale e internazionale, tra cui:

  • Amministratore Delegato di Ericsson Italia
  • Amministratore Delegato di Ericsson Libia
  • Responsabile globale per il cliente Telecom Italia

Nel corso della sua carriera, ha diretto funzioni strategiche nei settori Sales, Delivery, Marketing e People, coordinando team su scala globale in Europa, Africa e Asia.

Un profilo tecnico con forte visione strategica

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari, Missori ha conseguito un MBA alla Bologna Business School e completato percorsi executive in Stati Uniti e Asia.

Accanto agli incarichi aziendali, è attivamente coinvolto a livello istituzionale come:

  • Vicepresidente di Asstel – Assotelecomunicazioni
  • Membro dell’Advisory Board di Abie (Confindustria)
  • Componente della Giunta di Assonime
Torna in alto