Il Global Finance & Technology Network (GFTN) ha annunciato la nomina di Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi come Presidente dell’Advisory Board Internazionale dell’organizzazione. Insieme a lei, entrano nel board anche Agustín Carstens, ex Direttore Generale della Bank for International Settlements, e Sanjiv Bajaj, Presidente di Bajaj Finserv.
Un punto di svolta per la governance globale del fintech
Con sede a Singapore, GFTN è un’organizzazione non profit che promuove sistemi finanziari efficienti, resilienti e inclusivi attraverso l’uso della tecnologia e dell’innovazione. L’ingresso di queste tre figure di rilievo rappresenta un passo strategico per rafforzare il ruolo globale del network nell’ecosistema finanziario.
Il ruolo della Regina Máxima nella promozione dell’inclusione finanziaria
La Regina Máxima, in qualità di Consigliera speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la salute finanziaria (UNSGSA), ha una lunga esperienza nel promuovere l’accesso a sistemi finanziari equi e inclusivi. Dal 2009 al 2024 ha operato come portavoce globale per l’inclusione finanziaria a favore di donne, famiglie a basso reddito, agricoltori e piccole imprese.
Nel nuovo ruolo, si concentrerà sul concetto di salute finanziaria, promuovendo prodotti e politiche che consentano alle persone di gestire le proprie finanze quotidiane, affrontare i rischi economici e investire nel proprio futuro con fiducia.
Nuove visioni per la finanza globale
Agustín Carstens, già Governatore della Banca Centrale del Messico e alto dirigente del Fondo Monetario Internazionale, ha guidato importanti riforme in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008, e più di recente ha promosso l’innovazione nel sistema bancario globale presso la BIS.
Sanjiv Bajaj, a capo di una delle più grandi holding finanziarie dell’India, ha guidato la trasformazione digitale di Bajaj Finserv, ampliando l’accesso a servizi di credito, assicurazione e investimento per milioni di cittadini indiani.
Una piattaforma globale per l’innovazione sostenibile
Oltre a organizzare forum internazionali come il Singapore FinTech Festival, GFTN supporta governi e imprese nello sviluppo di ecosistemi digitali e lancerà a breve un fondo di venture capital focalizzato su inclusione e sostenibilità finanziaria.