Christophe Mirmand è il nuovo Ministro di Stato del Principato di Monaco

Christophe Mirmand è stato ufficialmente nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco. L’annuncio, diffuso nei giorni scorsi dal Palazzo del Principe, segna la fine della fase di transizione guidata da Isabelle Berro-Amadeï, che ha ricoperto con competenza l’incarico ad interim. Il giuramento di Mirmand è previsto per il 21 luglio 2025 dinanzi a S.A.S. il Principe Alberto II.

Una carriera al servizio dello Stato

Attualmente Direttore di Gabinetto del Ministro francese degli Affari d’Oltremare, Christophe Mirmand vanta una lunga esperienza nella pubblica amministrazione francese, avendo ricoperto incarichi di vertice sia a livello centrale che territoriale. È stato Prefetto in regioni strategiche come le Alpi Marittime, la Corsica, la Bretagna e la regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, distinguendosi per rigore, leadership e capacità di gestione in contesti complessi.

La sua nomina riflette la volontà del Principato di dotarsi di una guida esperta, capace di affrontare le sfide contemporanee con visione strategica e impegno istituzionale.

Continuità e stabilità per il governo monegasco

Nel comunicato ufficiale, il Palazzo ha ringraziato Isabelle Berro-Amadeï per il suo operato durante l’interim, sottolineando la sua capacità di garantire continuità, efficienza e stabilità all’azione di governo in un periodo delicato.

Con l’arrivo di Christophe Mirmand, il governo monegasco apre ora una nuova fase orientata al rafforzamento della cooperazione internazionale, al dialogo istituzionale e alla promozione della governance pubblica nel rispetto delle tradizioni e delle ambizioni future del Principato.

Torna in alto