Giuseppe Catalano, attuale Head of Corporate Affairs & Company Secretary di Generali, è stato nominato Presidente Emerito dell’AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, in riconoscimento del suo contributo durante i sei anni di presidenza, dal 2019 al maggio 2025.
Un ruolo simbolico a coronamento di un mandato significativo
La nomina arriva in occasione del rinnovo dei vertici dell’associazione, ufficialmente insediati il 21 maggio 2025 per il triennio 2025–2028, a seguito della riunione del 20 maggio. Il nuovo Presidente è Giorgio Martellino, affiancato dalla Vice Presidente Vicaria Wanya Carraro e dalla Segretario-Tesoriere Alessandra Brescia.
L’attribuzione del titolo di Presidente Emerito a Catalano rappresenta un segno di continuità e riconoscimento per la leadership esercitata durante un periodo chiave per la crescita dell’associazione nel panorama dei giuristi d’impresa italiani.
Un profilo di rilievo nel mondo legale e corporate
In parallelo al suo impegno in AIGI, Giuseppe Catalano ricopre un ruolo strategico in Generali, dove è entrato nel 2015. A oggi continua a operare come Segretario del Consiglio di Amministrazione, confermato nell’incarico nell’aprile 2025.
La sua esperienza decennale nel settore legale e societario, unita alla profonda conoscenza del contesto normativo e regolatorio, ha consolidato il suo profilo come uno dei riferimenti del mondo in-house legal italiano.
Una figura riconosciuta anche nel racconto del settore
Recentemente, Catalano è stato anche protagonista della seconda puntata di Calici & Codici, la serie video-podcast condotta da Michela Cannovale che esplora il mondo dei legali d’azienda attraverso interviste personali e professionali.
La sua nomina a Presidente Emerito testimonia la stima e l’apprezzamento di cui gode nella comunità dei giuristi d’impresa, e rafforza il legame tra leadership associativa e ruolo istituzionale nelle principali realtà aziendali italiane.