Alessandro Manfredini confermato Presidente AIPSA: continuità strategica e visione olistica per la sicurezza aziendale

AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, ha confermato per il triennio 2025-2028 la fiducia ad Alessandro Manfredini, Direttore di Group Security e Cyber Defence del Gruppo A2A, rinnovandone la Presidenza. La decisione, assunta nel corso dell’Assemblea Elettiva tenutasi presso la Fondazione AEM di Milano, è in linea con la volontà dell’Associazione di garantire continuità strategica, rafforzare il presidio operativo sui progetti in corso e valorizzare il ruolo del Security Manager in ambito aziendale e istituzionale.

Nuovo Consiglio Direttivo e ruoli confermati

Accanto a Manfredini, sono stati confermati Angelica Cestari (Senior Manager Security Services and Operations, Snam) nel ruolo di Vicepresidente e Daniele Gulinatti come Segretario. Alina Dorosenco, già membro del Direttivo, assume ora il ruolo di Tesoriere.

Il nuovo Consiglio Direttivo sarà operativo per i prossimi tre anni e si arricchisce di nuove figure delegate a specifiche aree chiave:

  • Massimiliano Corsano (ENEL) – Sostenibilità
  • Andrea Evangelista (Open Fiber) – Formazione
  • Alessia Forte (ForteSecurGroup) – Sviluppo Internazionale
  • Tiziano Li Piani (TAP) – Infrastrutture Critiche
  • Matteo Macina (TIM) – Cyber Security
  • Giuseppe Mastromattei (Bumper Evolution) – Vigilanza e Servizi Ausiliari
  • Stefano Mele (Gianni & Origoni) – Temi Giuridici

Obiettivi strategici e sfide per il nuovo mandato

La riconferma si inserisce in un più ampio disegno di rafforzamento istituzionale, con l’obiettivo di dare piena attuazione a progetti strutturali come l’Osservatorio Security Risk, sviluppato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, focalizzato sull’analisi dell’evoluzione dei rischi, in particolare nell’ambito della cyber security.

Nel triennio 2025-2028, AIPSA continuerà a promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti della security, investendo sul coinvolgimento delle nuove generazioni e sul consolidamento di una cultura della sicurezza olistica, con attenzione alle dinamiche normative, tecnologiche e geopolitiche.

Il profilo di Alessandro Manfredini

Classe 1973, originario di Bra, Alessandro Manfredini ha costruito una solida carriera nel mondo della sicurezza aziendale. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, ha iniziato come Ufficiale dei Carabinieri per poi ricoprire incarichi di rilievo in aziende come Gruppo Editoriale L’Espresso, Italo – NTV, e successivamente fondare AlfaMike Consulting. Dal 2016 è in forza al Gruppo A2A come Direttore di Group Security e Cyber Defence, ed è Amministratore Unico di A2A Security S.C.p.A., oltre che membro dei CdA di A2A Smart City e A.E.B. Gruppo A2A.

Certificato Senior Security Manager UNI 10459:2017, è esperto in enterprise security, protezione dei dati, cyber defence e modelli di gestione organizzativa. Contribuisce alla diffusione della cultura della sicurezza aziendale attraverso attività formative e accademiche.

Torna in alto