Saria Ternullo è stata eletta nuova Presidente dell’Associazione Patronesse per l’Assistenza del Bambino Spedalizzato OdV, succedendo a Filomena Fiore, storica figura dell’associazione, scomparsa nel marzo scorso. La nomina è avvenuta ad Ancona, nel corso delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, dove ha ottenuto 49 voti su 52, confermando un ampio consenso tra le associate.
Un nuovo consiglio per proseguire nel solco della tradizione
Accanto a Saria Ternullo, il rinnovato consiglio dell’associazione — fondata 125 anni fa in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Salesi — vede Stefania Di Giulio eletta Vice Presidente, Patrizia Carotti come Segretaria e Liliana Vrabie nel ruolo di Tesoriera. Entrano inoltre nel Consiglio anche Cettina Lo Presti, Patrizia Rossi e Francesca Zura.
Il nuovo Cda sarà in carica per i prossimi tre anni ed è rinnovato per quattro settimi rispetto al precedente, a testimonianza di un equilibrio tra continuità e rinnovamento nella guida dell’ente.
Il profilo di Saria Ternullo e il suo impegno per l’infanzia
Laureata in Lettere, figlia di un Ufficiale della Marina Militare, Saria Ternullo è originaria di Messina, ma vive ad Ancona da cinquant’anni. È Patronessa da 37 anni, seguendo le orme della madre. Nel suo intervento dopo l’elezione, ha dichiarato: «Intendo proseguire nel solco tracciato dalle presidenti che mi hanno preceduta, ispirandomi ai loro valori di disponibilità, impegno e sensibilità».
Il suo obiettivo sarà rafforzare la missione dell’associazione nel sostegno ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie, mantenendo saldi i principi di solidarietà e servizio alla comunità.