Open Text, società canadese leader nelle soluzioni software per la gestione delle informazioni, ha annunciato la nomina di Kristen Ludgate nel proprio Consiglio di Amministrazione. Figura di spicco nel mondo HR e governance aziendale, Ludgate porta con sé un solido bagaglio di competenze strategiche, legate alla gestione della forza lavoro globale, alla cultura organizzativa e alle politiche retributive.
Con una carriera consolidata in aziende internazionali ad alta complessità, Ludgate ha recentemente ricoperto il ruolo di Chief People Officer presso HP Inc., dove ha guidato importanti progetti di trasformazione legati al futuro del lavoro, allo sviluppo della leadership e alla digitalizzazione dei processi HR.
Competenze trasversali tra HR, legale e governance
Prima della sua esperienza in HP, Kristen Ludgate ha lavorato per oltre 15 anni in 3M Company, arrivando a ricoprire l’incarico di Executive Vice President e Chief Human Resources Officer. In questo ruolo ha guidato la funzione Persone & Cultura come priorità strategica e ha diretto team globali in ambito legale, compliance, risorse umane e comunicazione.
Oltre alla sua attività manageriale, Ludgate è membro del Consiglio di Amministrazione di Associated Bank, dove siede nei comitati Retribuzione e Governance Aziendale e Responsabilità Sociale. Laureata presso Bowdoin College e con un J.D. conseguito alla University of Minnesota Law School, si distingue per la capacità di integrare visione giuridica e strategia HR in un approccio olistico alla governance.
Un’ulteriore evoluzione del board aziendale
Il Presidente del Consiglio di Open Text, Tom Jenkins, ha sottolineato che l’ingresso di Ludgate rientra in un processo di rinnovamento e arricchimento delle competenze del board, che negli ultimi cinque anni ha accolto cinque nuovi membri. “Kristen è una dirigente tecnologica esperta, e rafforzerà ulteriormente i nostri standard di governance retributiva, in linea con le aspettative degli azionisti”, ha affermato Jenkins.
La nomina riflette l’impegno continuo di Open Text verso una governance moderna, orientata al futuro e alla sostenibilità culturale, promuovendo ambienti di lavoro inclusivi, performanti e coerenti con l’evoluzione del mercato globale.