Northern Trust Asset Management (NTAM) ha nominato Pedro Guazo come nuovo Head of International and Responsible Investing, con la responsabilità di guidare le attività della società nei mercati di Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico, oltre a supervisionare la piattaforma globale da 189 miliardi di dollari dedicata agli investimenti responsabili. L’ingresso di Guazo, previsto per agosto, segna un passaggio strategico per rafforzare le capacità di investimento internazionali e sostenibili della società.
Una leadership globale per una doppia missione
Basato a Londra e parte del Global Leadership Team di NTAM, Pedro Guazo riporterà direttamente al Presidente Daniel Gamba. Inoltre, sarà nominato CEO di Northern Trust Global Investments Limited, incarico soggetto ad approvazioni regolamentari. Con oltre 30 anni di esperienza nei servizi finanziari internazionali, Guazo porterà in NTAM una combinazione unica di competenze in gestione degli investimenti, sostenibilità, governance aziendale e sviluppo dei talenti.
Esperienza e visione sostenibile al centro del nuovo ruolo
Guazo proviene dal ruolo di Chief Executive Officer dell’Office of Investment Management del fondo pensione delle Nazioni Unite (UNJSPF), dove ha guidato una trasformazione significativa, facendo crescere il fondo da 100 a 160 miliardi di dollari grazie all’introduzione di nuove asset class e all’espansione nel private market. Sotto la sua guida, il fondo è stato riconosciuto come leader negli investimenti responsabili, aderendo ai Principles for Responsible Investment e partecipando all’Investor Advisory Group dello International Sustainability Standards Board.
Un rafforzamento mirato della strategia di investimento globale
Secondo Daniel Gamba, “l’esperienza di Pedro nella gestione di organizzazioni complesse, unite alla sua profonda conoscenza degli investimenti responsabili, lo rendono perfettamente adatto a guidare le nostre attività internazionali e a rafforzare le soluzioni per i nostri clienti”.
Con un Executive MBA internazionale dell’Instituto de Empresa Business School di Madrid e un Master in Economia Applicata dal Tecnológico de Monterrey, Guazo aggiunge al team una prospettiva strategica e una visione globale che sarà fondamentale per affrontare le sfide dei mercati e supportare gli obiettivi ESG sempre più centrali per investitori istituzionali e privati.