Wiley, tra i più grandi editori accademici a livello globale e protagonista nel settore della formazione e della ricerca, ha annunciato la nomina di Craig Albright a Vicepresidente Esecutivo e Direttore Finanziario (CFO), con decorrenza dal 26 giugno 2025. In questo ruolo, Albright guiderà le strategie finanziarie globali dell’azienda in un periodo di forte crescita ed evoluzione. Chris Caridi, che ha ricoperto la posizione di CFO ad interim, continuerà a svolgere le funzioni di Vicepresidente Senior, Direttore Contabile e Responsabile della Trasformazione Finanziaria.
Esperienza e competenze al servizio della trasformazione
Con oltre trent’anni di esperienza in finanza, strategia e consulenza, Craig Albright porta in Wiley un bagaglio consolidato in ambito globale. Nel suo ruolo più recente in Xerox come CFO, Americas and Global Cash Center Lead, ha gestito unità aziendali da centinaia di milioni a miliardi di dollari in ricavi annui, ottenendo importanti risparmi, miglioramenti nei flussi di cassa e decisioni strategiche per il portafoglio. In precedenza, come CFO, Commercial Excellence, ha condotto iniziative di crescita organica per tre divisioni prodotto, generando oltre 300 milioni di dollari in nuovi ricavi.
Albright ha maturato esperienze significative nella gestione della performance finanziaria, nell’allocazione del capitale e nella trasformazione dei sistemi in contesti economici complessi, contribuendo allo sviluppo sia organico sia inorganico delle aziende.
Obiettivi strategici e valore futuro
“Craig entra a far parte di Wiley in un momento entusiasmante per l’azienda. Stiamo rispettando e superando i nostri impegni finanziari, promuovendo la crescita del nostro core business, realizzando al contempo una significativa espansione dei margini e capitalizzando sulle opportunità dei mercati emergenti nel settore corporate attraverso licenze di intelligenza artificiale, analisi dei dati e servizi di knowledge management. L’eccezionale esperienza di Craig nel promuovere una crescita di alta qualità a livello globale attraverso investimenti e innovazione disciplinati, sinergie di costo ed efficienza operativa è perfettamente in linea con i nostri obiettivi strategici”, ha dichiarato Matthew Kissner, presidente e CEO di Wiley. “Sono molto colpito dall’acume finanziario, dalla resilienza e dalla determinazione di Craig, come dimostrato dai suoi ruoli di rilievo durante i numerosi cambi di leadership in Xerox. Non vedo l’ora di collaborare con Craig per generare un valore significativo per i nostri clienti, partner e azionisti”.
Kissner ha evidenziato la capacità di Albright nel promuovere una crescita sostenibile attraverso investimenti mirati, efficienza operativa e sinergie di costo, elementi che si integrano perfettamente con gli obiettivi strategici dell’azienda.
“Unirmi a Wiley rappresenta un’incredibile opportunità per posizionare ulteriormente l’azienda nell’era dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Craig Albright, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario entrante. “Il solido core business dell’azienda, unito alle sue chiare priorità strategiche, crea molteplici percorsi per la creazione di valore. Non vedo l’ora di lavorare con Matt, il talentuoso team finanziario e tutti i miei nuovi colleghi per sfruttare lo slancio che sta guidando l’espansione dei margini e del flusso di cassa, continuando a consolidare lo slancio del core business e capitalizzando le opportunità emergenti per i servizi di contenuti, dati e conoscenza di alta qualità di Wiley”.
“A nome del Consiglio di Amministrazione, dell’Executive Leadership Team e di tutti i nostri colleghi, desidero esprimere la mia profonda gratitudine a Chris Caridi per la sua leadership e a tutto il nostro team finanziario per la resilienza, la concentrazione e le ottime prestazioni dimostrate durante questa transizione”, ha aggiunto Kissner.