Alessandro Pitto è stato riconfermato Presidente di Fedespedi, la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, per il triennio 2025-2028. La rielezione è avvenuta nel corso dell’assemblea privata della Federazione, che ha visto anche il rinnovo degli organi collegiali. Il nuovo Consiglio Direttivo, insieme al Collegio dei Revisori e al Collegio dei Probiviri, accompagnerà il lavoro strategico della Presidenza nel prossimo triennio.
Un impegno di lungo corso nel settore associativo
Giunto al suo secondo mandato consecutivo, Pitto rappresenta una figura di riferimento nel mondo delle spedizioni internazionali. È il 17° Presidente nella storia di Fedespedi, succeduto nel 2022 a Silvia Moretto. La sua carriera all’interno del sistema associativo è ventennale: è stato Presidente di Spediporto per due mandati e Vicepresidente di Fedespedi dal 2019 al 2022.
Obiettivi strategici e nuova governance per affrontare le sfide future
Durante il primo mandato, Pitto ha guidato un percorso di rafforzamento della visibilità e del posizionamento della Federazione verso stakeholder istituzionali e partner associativi. Con spirito di collaborazione e servizio, ha promosso la coesione del sistema e consolidato la rappresentanza del settore.
Nel suo intervento, ha sottolineato la volontà di proseguire il lavoro avviato, affrontando i dossier strategici che attendono Fedespedi, e ha accolto con favore i nuovi membri del Consiglio Direttivo, chiamati a contribuire con entusiasmo e competenze al futuro della Federazione.
I nuovi eletti negli organi collegiali di Fedespedi
Consiglio Direttivo:
Michele Andreetto, Alice Arduini, Mario Bartoli, Andrea Brighenti, Marcello Calamarà, Gloria Dari, Andrea Fumagalli, Alessandro Laghezza, Marco Medico, Andrea Patrone, Marcello Saponaro, Debora Schisano, Matteo Somma, Luigi Trojani
Collegio dei Revisori dei Conti:
Nicola Di Batte, Giancarlo Saglimbeni, Valerio Scarsi
Collegio dei Probiviri:
Domenico de Crescenzo, Claudio Poggi Longostrevi, Luca Elio Spallarossa.