Angelini Holding ha annunciato la nomina di Francesco Bianco come nuovo Chief HR Officer, con effetto a partire dal 1° agosto 2025. Con una lunga esperienza internazionale nel settore delle Risorse Umane, Bianco subentra a Marco Morbidelli, che continuerà a collaborare con il Gruppo nel ruolo di Senior Advisor del Board, garantendo la conclusione dei processi di trasformazione in corso e il passaggio di consegne.
Un ingresso strategico per affrontare le sfide del cambiamento
Il CEO di Angelini Industries, Sergio Marullo di Condojanni, ha accolto la nomina sottolineando come l’expertise di Bianco rafforzerà la capacità del Gruppo di affrontare con determinazione le complessità legate al percorso di crescita. Morbidelli, figura di riferimento negli anni recenti, proseguirà la sua attività anche come guida della Angelini Academy.
“Il contributo di Francesco e la sua lunga esperienza internazionale ci renderanno più forti e pronti alle sfide future”, ha dichiarato Marullo.
Un profilo internazionale per lo sviluppo delle persone
Francesco Bianco, 53 anni, originario di Padova, ha iniziato la sua carriera nella Direzione HR di Gruppo Coin. Dal 2000 è entrato in Vodafone Italia, dove ha costruito una carriera internazionale ricoprendo ruoli chiave: HR Director in Irlanda, poi nei Paesi Bassi con responsabilità anche per la funzione Property, e in seguito a Londra dopo l’acquisizione di Cable & Wireless Worldwide.
Nel 2013 è stato nominato HR Director per Vodafone Group Technology, nel 2015 ha guidato l’area Vodafone Europe Cluster, e nel 2018 ha assunto la direzione HR per l’area Africa, Medio Oriente e Asia-Pacifico. Dal 2019 ha ricoperto il ruolo di Global Director per lo sviluppo dell’organizzazione e delle persone, nonché HR Director per l’Europa.
In rappresentanza del Gruppo Vodafone, Bianco ha inoltre fatto parte dei consigli di amministrazione di Safaricom Plc (Kenya) e Vodacom Group (Sud Africa) come Non Executive Director e membro del comitato nomine e remunerazione.
È laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova e ha completato il Business Strategy Executive Program presso l’Università di Maastricht.
Un nuovo capitolo per il capitale umano di Angelini
“Mi hanno attratto il purpose di Angelini e la volontà di generare valore nel lungo termine”, ha affermato Francesco Bianco, che ha ribadito il proprio impegno a sostenere l’ambizione del Gruppo di accelerare la crescita con un approccio trasformativo e innovativo, rafforzandone il ruolo come eccellenza italiana nel mondo.