Intesa Sanpaolo si è ancora una volta distinta nel panorama bancario europeo, collezionando importanti riconoscimenti che ne attestano la leadership e l’eccellenza. I risultati emergono da un’ampia indagine condotta da Extel, società di ricerca specializzata, che ha coinvolto circa 1.750 investitori istituzionali e analisti finanziari.
Carlo Messina, una leadership incontrastata
Al vertice delle classifiche per l’ottavo anno consecutivo si posiziona Carlo Messina, nella foto, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. Un risultato che segue il recente riconoscimento come “banchiere europeo 2024” conferitogli dall’associazione di giornalisti economico-finanziari internazionali “The Group20+1”. Messina ha dominato la classifica di Extel fin dalla sua introduzione dieci anni fa, piazzandosi al secondo posto negli altri due anni.
Eccellenza a tutto tondo: dal CdA all’ESG
Non solo il CEO: Intesa Sanpaolo ha visto il proprio Consiglio di Amministrazione confermarsi al primo posto tra le banche europee per il quarto anno consecutivo, da quando è stata introdotta questa specifica graduatoria. Un plauso va anche a Luca Bocca, nominato CFO ad aprile 2024, che si è distinto come miglior Chief Financial Officer.
Il successo si estende anche al team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, risultato il migliore tra le banche europee per l’ottavo anno consecutivo. In particolare, Marco Delfrate si conferma primo tra gli Investor Relations Professionals, un traguardo raggiunto per l’ottava volta di seguito.
Un altro ambito in cui Intesa Sanpaolo eccelle è quello degli aspetti ESG (strategia, engagement e disclosure), dove la banca si è confermata al primo posto tra le banche europee per il sesto anno consecutivo. Questi riconoscimenti da parte di Extel evidenziano il costante apprezzamento della comunità finanziaria internazionale per una realtà italiana che coniuga innovazione, attenzione alla sostenibilità e impegno sociale.
Le parole del CEO
Carlo Messina ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “È motivo di grande soddisfazione e orgoglio ricevere, ancora una volta, riconoscimenti tanto importanti, che testimoniano la leadership di Intesa Sanpaolo in Europa. Questo è stato possibile soprattutto grazie a una strategia chiara e vincente, alla nostra solidità e redditività che ci consentono di avere successo in qualsiasi scenario, all’impegno di tutte le nostre persone, cui va sempre il mio sentito ringraziamento, a un management team preparato e coeso e al team di Investor Relations che da anni gestisce in modo eccellente i rapporti con il mercato. La trasparenza e la comunicazione responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto con tutti i nostri stakeholders. Ciò è stato e continua a essere motivo di forte apprezzamento da parte di investitori e analisti finanziari che oramai da molti anni ci riconoscono la capacità di raggiungere e superare gli impegni presi e una posizione ai vertici mondiali per impatto sociale.”
L’importanza del riconoscimento
I riconoscimenti di Extel, basati su un sondaggio approfondito, sottolineano non solo la qualità della governance e del management team di Intesa Sanpaolo, ma anche la sua reputazione e fiducia nel mercato finanziario globale. Extel, con oltre 50 anni di esperienza, gode di una solida reputazione tra investitori istituzionali e analisti finanziari, rendendo questi premi un indicatore autorevole della performance e della percezione di Intesa Sanpaolo a livello internazionale.