DRIVECO, azienda francese leader in Europa nel settore della ricarica per veicoli elettrici, annuncia la nomina di Gautier Chatelus a Presidente del gruppo per sostenere la crescita del gruppo e rafforzarne in modo sostenibile la governance, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Francia e a livello internazionale.
Già direttore esecutivo del gruppo, Gautier Chatelus guiderà l’azienda insieme al CEO e co-fondatore Ion Leahu-Aluas, condividendo con lui la responsabilità globale dei risultati, combinando così visione strategica ed eccellenza operativa.
Esperienza e visione strategica: sinergia vincente
Laureato all’École Polytechnique e ingegnere capo del Corps des Ponts, Gautier Chatelus ha maturato una solida esperienza nei settori dell’energia e della mobilità, acquisita nel corso della sua carriera che lo ha portato a ricoprire diversi ruoli nel settore pubblico (Ministeri dei Trasporti e delle Finanze), privato (Total) e istituzionale (Caisse des Dépôts). Alla Caisse des Dépôts ha guidato in particolare lo sviluppo di infrastrutture di mobilità a basse emissioni su larga scala.
In qualità di Presidente, Chatelus metterà la sua esperienza al servizio delle sfide strategiche di lungo termine del gruppo. Guiderà la struttura organizzativa e sosterrà lo sviluppo di nuovi, importanti progetti, svolgendo al contempo un ruolo chiave nelle relazioni con gli azionisti e nella supervisione finanziaria e di governance.
Ion Leahu-Aluas continuerà a guidare l’operatività quotidiana. Laureato in ingegneria aeronautica alla Georgia Tech, Ion ha reso DRIVECO uno dei leader europei nel settore della ricarica per veicoli elettrici, in particolare raccogliendo 250 milioni di euro nel 2023, il terzo più grande round di raccolta in Francia in tutti i settori. Ion si concentrerà sull’innovazione di prodotto, sulle prestazioni operative, sullo sviluppo del brand e sulla crescita internazionale.
Ion Leahu-Aluas ha dichiarato: “Sono molto felice di continuare questa avventura con Gautier, la cui visione ed esperienza strategica sono un patrimonio importante per il nostro sviluppo. Questa struttura di governance ci permetterà di accelerare ulteriormente la nostra crescita, rafforzando la coerenza strategica e l’efficienza operativa del gruppo”.
Gautier Chatelus ha aggiunto: “È un onore assumere adesso questo nuovo ruolo in un momento in cui DRIVECO sta accelerando la sua crescita in Europa. L’ambizione che condivido con Ion è rafforzare la struttura dell’azienda per sostenerne in modo sostenibile lo sviluppo, mantenendo allo stesso tempo quell’agilità che costituisce la nostra forza”.
Una traiettoria di crescita costante
L’annuncio della nomina di Chatelus arriva in un momento particolarmente dinamico per DRIVECO, che attualmente gestisce 1.400 stazioni di ricarica in Francia. Entro la fine dell’anno, l’azienda prevede di attivare stazioni di ricarica operative in Belgio, Italia e Spagna, portando la sua rete a 1.600 stazioni in quattro Paesi e rafforzando così lo status di leader nella transizione energetica su scala europea.