Renault Italia: Sébastien Guigues è il nuovo Direttore Generale

Renault Group rafforza la propria presenza in Italia con una nomina di rilievo. Sébastien Guigues, attualmente Direttore Generale di Renault Spagna, assumerà a partire dal 1° luglio il duplice incarico di Direttore Generale della Marca Renault in Italia e Direttore Paese Renault Group Italia, secondo mercato per importanza a livello globale per il Gruppo.

La nomina arriva in un momento di riorganizzazione interna, a seguito della decisione di Raffaele Fusilli di lasciare l’azienda per motivi personali. Guigues riporterà direttamente a Ivan Segal, Direttore Vendite e Operazioni Mondo della Marca Renault.

Il ruolo strategico in Italia

Nel suo nuovo incarico, Sébastien Guigues guiderà le attività del Renault Group nel mercato italiano, con l’obiettivo di consolidare la posizione del brand, accelerare l’adozione della strategia Renaulution e rispondere alle sfide di un settore in piena trasformazione tecnologica ed ecologica.

Il nuovo Direttore Generale sarà responsabile della gestione commerciale, dello sviluppo rete e del rafforzamento del marchio sul territorio, in una fase cruciale per l’evoluzione dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione e la digitalizzazione.

Un percorso di leadership nel settore automotive

Con 24 anni di esperienza nel settore automobilistico, di cui 20 nel Gruppo Volkswagen, Sébastien Guigues ha ricoperto incarichi chiave nelle aree finanza, vendite e marketing. Ha operato sia in Francia che in Spagna, e ha gestito anche i mercati italiano e portoghese dalla sede centrale di SEAT.

Dal 2017 al 2021, è stato CEO di SEAT e CUPRA Francia, per poi approdare nel Renault Group nel 2021 come Managing Director delle Marche Renault e Alpine in Spagna. In questo ruolo, ha guidato l’implementazione del piano strategico Renaulution, contribuendo a un’importante crescita del marchio Renault, passato dal quinto posto nel mercato spagnolo nel 2021 alla leadership prevista nel 2025.

Visione e aspettative future

Grazie alla sua solida esperienza manageriale e alla profonda conoscenza dei mercati europei, Guigues è chiamato a consolidare la trasformazione della Marca Renault in Italia. Le sfide riguarderanno il rafforzamento della gamma elettrica, la transizione sostenibile e l’innovazione digitale, in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo.

La sua leadership sarà determinante per accompagnare Renault Italia in una nuova fase di crescita, coerenza strategica e competitività.

Torna in alto