Trend Micro, multinazionale leader nella cybersecurity, annuncia la nomina di Michelangelo Uberti come nuovo Head of Marketing per l’Italia, rafforzando la propria struttura locale per sostenere lo sviluppo di strategie e tecnologie chiave nell’era dell’intelligenza artificiale applicata alla sicurezza informatica.
Un profilo esperto al servizio dell’innovazione
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, Michelangelo Uberti ha maturato competenze trasversali nel technical marketing, vendite e gestione di alleanze strategiche, in contesti ad alta complessità. Ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Telecom Italia, per poi entrare nel Gruppo Par-Tec, dove ha assunto ruoli come Marketing Manager e Alliance Manager, contribuendo alla crescita delle partnership in ambito cloud e cybersecurity.
Negli ultimi tre anni ha ricoperto il ruolo di Principal Field Marketing Manager in Dynatrace, coordinando iniziative di successo che hanno incrementato la visibilità del brand in Italia.
Nuove sfide per la sicurezza digitale
Nella sua nuova posizione, Uberti sarà responsabile dell’elaborazione delle strategie di marketing e comunicazione, a supporto delle diverse funzioni aziendali. Si concentrerà su segmenti chiave del mercato italiano, interfacciandosi con aziende private, enti pubblici, partner di canale e alleanze strategiche, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di soluzioni di cybersecurity basate su intelligenza artificiale.
Inoltre, guiderà progetti culturali ed educativi rivolti alla cittadinanza digitale, in particolare contro il cyberbullismo, proseguendo l’impegno di Trend Micro Italia a favore delle nuove generazioni. La società collabora infatti con scuole e associazioni per offrire corsi gratuiti sull’uso consapevole delle tecnologie.
Una nomina in linea con la strategia nazionale
«“l’approccio e la visione di Michelangelo concorreranno al rafforzamento della riconoscibilità di Trend Micro sul territorio italiano e al consolidamento delle nostre relazioni con il mercato, l’ecosistema dei partner e gli attori istituzionali.», ha dichiarato Salvatore Marcis, Country Manager di Trend Micro Italia.
Dal canto suo, Uberti ha espresso entusiasmo per il nuovo incarico: «Trend Micro promuove questa missione investendo nell’analisi delle minacce e nell’intelligence a livello globale, offrendo soluzioni all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale e costruendo una cultura della sicurezza che coinvolge anche i più piccoli, all’interno del loro percorso scolastico. Condivido pienamente i valori fondanti di questa azienda ed è per me un privilegio mettere la mia esperienza e la mia passione al servizio dei suoi obiettivi».