L’Assemblea dei Soci di Società Gasdotti Italia (SGI), riunitasi in data odierna, ha deliberato la nomina del Professor Francesco Profumo quale nuovo Presidente della Società. Profumo succede a Fulvio Conti, che è stato Presidente della società dal 2016.
Le parole del nuovo Presidente
Francesco Profumo, nuovo Presidente di SGI, ha commentato così la sua nomina: «È un onore assumere questo incarico e ringrazio gli azionisti e il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami. SGI è un’azienda in crescita e dinamica, che guarda al futuro con responsabilità e che ha un’attenzione particolare all’innovazione. Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per contribuire ai prossimi obiettivi di crescita sostenibile a beneficio di SGI e del Paese».
Marissa Dardi, Managing Director di Ontario Teachers’ Pension Plan, azionista di maggioranza di SGI, dichiara: «Siamo profondamente grati a Fulvio Conti per l’eccellente lavoro svolto e per aver accompagnato SGI in un percorso di significativa crescita e consolidamento nel settore energetico nazionale. Accogliamo con entusiasmo Francesco Profumo, certi che la sua esperienza accademica, istituzionale e industriale contribuirà a rafforzare ulteriormente il posizionamento strategico della società».
Competenze multidisciplinari al servizio della transizione energetica
Francesco Profumo porta in SGI un solido bagaglio di competenze maturate nel mondo accademico, istituzionale e industriale. Con un passato da Ministro dell’Istruzione, Rettore del Politecnico di Torino e Presidente del CNR, Profumo è riconosciuto per la sua capacità di integrare ricerca, innovazione e governance. La sua esperienza sarà cruciale per sostenere gli obiettivi strategici di SGI, che includono l’adozione di tecnologie avanzate, la transizione verso fonti energetiche più sostenibili e la resilienza delle infrastrutture energetiche.