Cam Patterson, medico cardiologo di fama internazionale e attuale Cancelliere dell’University of Arkansas for Medical Sciences (UAMS), ha annunciato le sue dimissioni dopo oltre sette anni alla guida dell’unica università accademica di scienze mediche dell’Arkansas. Patterson continuerà a contribuire all’Ateneo dal ruolo di docente e clinico in ambito cardiologico.
Una decisione legata a motivi personali
Nominato il 1° giugno 2018, Cam Patterson ha dichiarato che la scelta di lasciare il vertice dell’UAMS Health, di cui è anche Chief Executive Officer, è stata motivata dalla necessità di dedicare più tempo a questioni personali e sanitarie. “È stato il punto più alto della mia carriera”, ha affermato, aggiungendo di essere pronto a concentrarsi maggiormente sulle missioni accademiche e cliniche dell’Ateneo.
Un mandato segnato da riconoscimenti e sfide
Durante la sua leadership, UAMS ha ottenuto riconoscimenti nazionali, tra cui le classifiche di U.S. News & World Report, che hanno incluso l’università tra i Best Hospitals e la migliore struttura regionale per l’accesso equo alle cure. Nel 2024, la College of Medicine è stata classificata come Tier 1 per la Medicina Generale, al nono posto nazionale per il numero di laureati che operano in aree carenti di professionisti sanitari e undicesima per quelli che lavorano in zone rurali.
Sotto la sua direzione, UAMS ha anche ottenuto più volte il riconoscimento di “Best Place to Work”, mentre Patterson stesso è stato incluso da Becker’s Hospital Review tra i principali “physician leaders to know” a livello nazionale. Ha inoltre ricevuto il Lifetime Achievement Award dalla Emory Medical Alumni Association, università in cui ha conseguito la laurea in Medicina.
Carriera accademica e ricerca scientifica
Nel corso della sua carriera, Patterson ha ottenuto oltre 60 milioni di dollari in finanziamenti per la ricerca da enti come il National Institutes of Health, l’American Heart Association e il Centers for Disease Control and Prevention, con 323 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed all’attivo.
È laureato in Medicina presso la Emory University, ha conseguito il Bachelor alla Vanderbilt University e un MBA presso la University of North Carolina.
Il futuro di UAMS
Il Presidente del Sistema Universitario dell’Arkansas, Jay B. Silveria, ha annunciato che nelle prossime settimane verrà nominato un Cancelliere ad interim, avviando nel contempo la ricerca di un nuovo leader permanente per UAMS. “Apprezzo la decisione del Dr. Patterson e lo ringrazio per la sua dedizione durante anni complessi per il settore sanitario”, ha commentato Silveria.