Francesco Benevolo nuovo Commissario dell’Autorità del Mare Adriatico centro settentrionale

Con la firma del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è ufficiale la nomina del professor Francesco Benevolo come nuovo Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, che comprende il porto di Ravenna. Il nuovo incarico segue le dimissioni di Daniele Rossi, rassegnate pochi giorni fa.

Una nomina strategica per il rilancio del porto di Ravenna

Il Ministero ha sottolineato l’importanza di questa designazione per il rilancio delle infrastrutture portuali e per il potenziamento della competitività e efficienza del sistema marittimo nazionale. Il Commissario Benevolo sarà chiamato a guidare una fase ritenuta decisiva per il futuro del porto romagnolo e dell’intero sistema logistico adriatico.

Un clima sindacale teso sullo sfondo

L’annuncio della nomina arriva in un momento di particolare tensione interna all’Autorità Portuale di Ravenna. Il 5 giugno scorso, i lavoratori insieme alle rappresentanze sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti avevano proclamato lo stato di agitazione, annunciando il blocco delle prestazioni straordinarie a partire dal 16 giugno. Tra le principali motivazioni, lo stallo nella nomina del nuovo vertice, che aveva frenato anche il rinnovo del contratto aziendale scaduto nel 2024.

Con l’arrivo di Benevolo, si sblocca dunque un passaggio cruciale che potrebbe ora permettere la ripresa del dialogo tra le parti e il proseguimento dei processi di rinnovo contrattuale e riorganizzazione interna.

Saluti istituzionali e auspici per il nuovo incarico

Il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, ha espresso pubblicamente i suoi auguri al nuovo Commissario, sottolineando il valore strategico del ruolo per il porto di Ravenna. Contestualmente ha ringraziato Daniele Rossi per l’attività svolta negli anni, definita di “autorevole competenza e grande impegno”.

Torna in alto