AssoDelivery, l’associazione che rappresenta le principali piattaforme italiane di food delivery e aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, ha annunciato un importante cambio al vertice con la nomina di Chiara Guglielmetti come nuova Presidente. Succede a Matteo Sarzana, che ha guidato l’organizzazione sin dalla sua fondazione nel 2018, contribuendo in modo determinante allo sviluppo e alla definizione del settore in Italia.
Una leadership orientata all’innovazione e al dialogo istituzionale
Attualmente Direttore Operations, PR & Policy di Glovo Italia, Guglielmetti porta in AssoDelivery oltre vent’anni di esperienza maturata in ambienti multinazionali nei settori tech, pharma e FMCG. Con un approccio strategico e una visione pragmatica, la nuova Presidente punta a rafforzare il dialogo con le istituzioni, promuovendo una crescita responsabile del comparto.
Nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato la centralità di “chiarezza normativa” per supportare uno sviluppo sostenibile e innovativo del food delivery in Italia, in un momento cruciale per il settore.
Una squadra solida per il futuro di AssoDelivery
Insieme a Guglielmetti, è stato nominato Gian Luca Petrillo come Vicepresidente Vicario. Petrillo, tra i fondatori dell’associazione, ricopre attualmente il ruolo di Direttore delle Relazioni Esterne per l’Italia e il Belgio di Deliveroo, ed è anche Consigliere di Amministrazione di RaiWay SpA, oltre che membro del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit presso il Ministero dell’Ambiente e della Sovranità Energetica.
Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Paolo Carbone, Milena Disanza, Alessandra Fanizzi e Riccardo Ronchetti, mentre Alessio Celestino assume l’incarico di Segretario Generale. Si tratta di una squadra eterogenea con competenze consolidate e visione condivisa, pronta a guidare l’associazione verso nuove sfide.
Continuità e impegno per un settore in trasformazione
Fondata nel 2018, AssoDelivery è oggi la voce più autorevole del settore in Italia. Ha sottoscritto il CCNL Rider e firmato diversi protocolli con i sindacati per contrastare caporalato, intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo. Con l’attuale cambio ai vertici, l’associazione rafforza il proprio impegno nella creazione di un ecosistema del food delivery trasparente, regolamentato e sostenibile.
Secondo Petrillo, “AssoDelievery rappresenta un settore innovativo che genera occupazione e un fatturato aggiuntivo per il settore della ristorazione di circa 2 miliardi di euro l’anno. Crediamo nelle relazioni industriali e vogliamo continuare a sviluppare un percorso che possa normalizzare le relazioni con le organizzazioni sindacali che operano nel settore”.
Chiara Guglielmetti, dal canto suo, commenta: “Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso. Siamo di fronte a un momento decisivo per il nostro settore: è il tempo della chiarezza normativa, per consentire al food delivery di crescere in modo sano, innovativo e responsabile. Il dialogo costruttivo con le istituzioni e con tutti gli attori del settore sarà la bussola del nostro impegno.”