Aron Willis e Daniel Moelk: nuovi protagonisti della strategia di Ormat

Ormat Technologies Inc., realtà di riferimento nel settore dell’energia geotermica e rinnovabile, ha annunciato importanti cambiamenti nella propria squadra dirigenziale. Aron Willis (in foto) è stato nominato Vicepresidente Esecutivo del Segmento Elettricità, mentre Daniel Moelk entrerà a far parte del gruppo a luglio 2025 come Senior Vicepresidente, Risorse, Perforazione & EGS. Le nuove nomine confermano l’impegno di Ormat nel consolidare la leadership tecnologica e accelerare i piani di espansione globale.

Aron Willis guiderà il Segmento Elettricità

A partire dal 4 giugno 2025, Aron Willis assume la guida del Segmento Elettricità, con la responsabilità di ottimizzare le operazioni, migliorare l’efficienza degli impianti e garantire l’allineamento con gli obiettivi strategici della società. Tra i suoi incarichi rientrano anche la promozione di soluzioni basate su intelligenza artificiale, il rispetto delle normative ambientali e lo sviluppo di iniziative di miglioramento continuo.

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore energetico, Willis ha ricoperto ruoli apicali presso TransAlta Corporation, dove ha diretto la gestione delle operazioni australiane e guidato progetti strategici globali. È inoltre stato attivo in Northwest Digital Power. Willis è laureato in Commercio con specializzazione in Finanza presso l’Università di Calgary.

Daniel Moelk al timone della perforazione e dell’EGS

Nel mese di luglio 2025, Daniel Moelk entrerà in Ormat con l’obiettivo di guidare le attività legate alle Risorse, Perforazione ed EGS (Enhanced Geothermal Systems). Moelk avrà il compito di introdurre tecnologie avanzate, processi innovativi e strumenti IA per migliorare l’efficienza operativa e supportare la roadmap globale di esplorazione.

Con quasi 18 anni di esperienza nel settore geotermico, ha recentemente ricoperto il ruolo di EVP delle Operazioni Europee di Eavor Technologies Inc., distinguendosi in progetti di perforazione complessi. Il suo percorso include esperienze rilevanti in Steag GMBH, PT Sejahtera Alam Energy, Daldrup & Sohne AG, Mannvit Engineering Consultants e Iceland Drilling Inc.. Moelk è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università dell’Islanda.

Il saluto a Shimon Hatzir e uno sguardo al futuro

In parallelo, Ormat ha annunciato il pensionamento di Shimon Hatzir, figura storica dell’azienda con 36 anni di servizio, che ha guidato lo sviluppo tecnologico e numerose centrali elettriche. Il CEO Doron Blachar ha espresso gratitudine per il suo contributo e ha sottolineato che le nuove nomine sosterranno la crescita della generazione, la redditività e l’espansione dell’EGS.

Torna in alto