Ginori 1735, celebre marchio italiano noto a livello internazionale per l’eccellenza nella produzione di porcellana artistica, ha affidato la guida della propria direzione legale a Chiara Molinari, che ha assunto il ruolo di General Counsel nel mese di gennaio 2025. La nomina è stata comunicata ufficialmente dalla stessa professionista attraverso il suo profilo LinkedIn.
Esperienza nel gruppo Kering e background consolidato
Chiara Molinari porta in Ginori 1735 una solida esperienza maturata in ambito legale, con oltre dieci anni di carriera nel gruppo Kering, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Legal Shared Services per l’Italia. In precedenza, ha lavorato anche in house in Gucci, oltre ad aver praticato la professione nel libero foro.
Il suo ingresso segue quello di Fabio Blasigh, anch’egli proveniente dal gruppo Kering, a conferma della strategia di Ginori 1735 di rafforzare la propria struttura interna attraverso figure altamente qualificate, già integrate nella cultura del gruppo di riferimento.
Un nuovo capitolo per Ginori 1735
L’arrivo di Chiara Molinari come General Counsel rientra in un piano di consolidamento della governance interna e del presidio legale, in linea con le esigenze di un brand che coniuga tradizione manifatturiera e innovazione di prodotto. L’ex Richard-Ginori, oggi pienamente controllato da Kering, punta infatti a un’espansione più strutturata e globale, in cui la funzione legale riveste un ruolo strategico a supporto della compliance, della proprietà intellettuale e delle operazioni internazionali.