Davide Caretto, già Consigliere comunale di Campi Salentina, è stato nominato Referente dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) Puglia per la provincia di Lecce. La nomina è stata formalizzata dal Presidente dell’UPI Puglia e Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, a conferma della fiducia riposta nella competenza e nell’impegno amministrativo di Caretto.
Il ruolo dell’UPI nella valorizzazione dei territori
L’UPI Puglia rappresenta le province associate nei confronti delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee, promuovendo politiche condivise per lo sviluppo sociale ed economico, la tutela ambientale, il decentramento istituzionale e il rafforzamento delle autonomie locali. Il ruolo di referente provinciale riveste un’importanza strategica per agevolare il coordinamento delle iniziative interprovinciali e il coinvolgimento degli enti locali in progetti di innovazione, solidarietà e cooperazione internazionale.
Le dichiarazioni e l’impegno per il territorio
«Ringrazio il Presidente Stefano Minerva per avermi attribuito tale compito – ha dichiarato Davide Caretto – è una nomina molto importante che accetto con orgoglio. Sono entusiasta e felice di iniziare questa nuova esperienza, sempre con il massimo impegno per il bene della comunità». Caretto porterà il proprio contributo all’interno di un’organizzazione che valorizza la partecipazione attiva degli enti locali e promuove un sistema istituzionale fondato sui principi di solidarietà, sussidiarietà e pari dignità.