Stefano Caldoro, già Presidente della Regione Campania, Ministro per l’attuazione del programma nel governo Berlusconi e Presidente del Nuovo PSI, è stato nominato Consigliere del Presidente del Consiglio per le Relazioni con le parti sociali. La nomina arriva direttamente dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha individuato in Caldoro una figura esperta e autorevole per gestire i rapporti con le organizzazioni sindacali e datoriali.
Compiti e ruolo nella struttura di coordinamento della Presidenza del Consiglio
Nel suo nuovo incarico, Caldoro avrà il compito di curare il confronto con le parti sociali su temi di interesse trasversale alle politiche governative, redigere relazioni tematiche e supportare la preparazione dei tavoli istituzionali su questioni sociali, economiche e occupazionali. Il ruolo rientra nelle funzioni di coordinamento interministeriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in una fase politica in cui il dialogo tra Governo e corpi intermedi è centrale per la tenuta e lo sviluppo del Paese.
Un ritorno nelle stanze operative del Governo
La nomina rappresenta un ritorno nella cabina di regia dell’Esecutivo nazionale per Stefano Caldoro, che vanta una lunga esperienza politica e istituzionale. La sua attività è stata incentrata su programmazione strategica, relazioni istituzionali e politiche per il Mezzogiorno, ambiti nei quali ha maturato competenze rilevanti per rafforzare la coesione tra i diversi attori sociali.