Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato nominato Commissario Delegato per la gestione degli interventi urgenti di Protezione Civile conseguenti all’alluvione che ha colpito l’isola di Stromboli tra il 19 e il 20 ottobre 2024. La nomina è stata disposta tramite ordinanza del Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano.
Coordinamento degli interventi e messa in sicurezza
Il nuovo incarico prevede il coordinamento delle attività di messa in sicurezza del territorio, il ripristino dei servizi essenziali e la gestione delle risorse per il superamento dell’emergenza. L’obiettivo è rispondere con tempestività ai danni causati dagli eventi meteorologici estremi, che hanno interessato in particolare l’area vulcanica dell’arcipelago delle Eolie.
Un ruolo chiave nel sistema di risposta alle emergenze
Con questa nomina, Renato Schifani assume una funzione di primaria importanza nel sistema nazionale di resilienza territoriale, mettendo a disposizione la sua esperienza istituzionale e amministrativa per garantire una gestione efficace dell’emergenza e favorire una rapida ripresa per la comunità di Stromboli.