Sonia Bonfiglioli designata Presidente di Confindustria Emilia per il mandato 2025-2029

Sonia Bonfiglioli è stata ufficialmente designata come nuova Presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029. La nomina, approvata all’unanimità dal Consiglio Generale, sarà sottoposta al voto dell’Assemblea Generale delle imprese associate il 16 maggio prossimo. Insieme a lei sono stati indicati come Vicepresidenti Andrea Pizzardi e Fabio Tarozzi.

Un profilo tecnico e internazionale alla guida del sistema imprenditoriale emiliano

Ingegnere meccanico con un MBA presso la Profingest (ora Bologna Business School) e un Advanced Management Program all’IESE, Sonia Bonfiglioli è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bonfiglioli Riduttori Spa, leader nell’automazione industriale. L’azienda, fondata nel 1956 dal padre Clementino Bonfiglioli, è oggi attiva in oltre 80 Paesi, con 23 filiali, 18 stabilimenti produttivi e più di 4.700 dipendenti.

Una leadership già consolidata in ambito associativo

Già Vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro dal 2019, Bonfiglioli è una figura di riferimento nell’ecosistema industriale emiliano. Il suo nome è legato a una visione d’impresa fortemente orientata all’innovazione, alla sostenibilità e all’internazionalizzazione. Tra i riconoscimenti ricevuti, il titolo di Cavaliere del Lavoro nel 2015 e il premio Imprenditore dell’Anno EY nel 2018.

Visione strategica per un territorio che vuole guidare il cambiamento

Nel suo primo intervento, Sonia Bonfiglioli ha sottolineato la volontà di affrontare le sfide del cambiamento con spirito collaborativo, mettendo in rete le imprese del territorio per cogliere le opportunità emergenti: «Non perché siamo tanti, ma perché siamo espressione di un territorio straordinario», ha dichiarato.

L’attuale Presidente, Valter Caiumi, ha accolto con favore la designazione, definendola la scelta giusta per guidare Confindustria Emilia in un periodo di trasformazioni cruciali.

Torna in alto