Europcar Mobility Group nomina Sebastian Birkel Amministratore Delegato

Sebastian Birkel, manager con consolidata esperienza internazionale, assumerà dal 1° maggio 2025 la carica di Amministratore Delegato del Gruppo Europcar Mobility Group, succedendo a Olivier Baldassari, che ha ricoperto l’incarico ad interim e continuerà come Chief Operating Officer. La nomina segna un momento di rilancio strategico per uno dei principali attori della mobilità in Europa.

Un profilo internazionale con solida esperienza nel settore automotive

Con un passato di successo in SIXT, dove ha ricoperto il ruolo di CEO per il Nord America, Birkel ha guidato una profonda riorganizzazione operativa e il rilancio del marchio in uno dei mercati più competitivi al mondo. Il suo operato ha portato crescita redditizia e posizionamento strategico nel settore del noleggio auto.

Nel suo percorso professionale, ha ricoperto ruoli di vertice anche in ambiti come acquisti globali, controllo di gestione e contabilità all’interno di SIXT, ed è stato CEO del Gruppo Profection, operante nei servizi HR e immobiliari con oltre 30.000 dipendenti. Ha iniziato la carriera in Roland Berger, occupandosi di consulenza strategica per aziende in fase di trasformazione.

Visione per il futuro della mobilità

Nel suo primo commento, Birkel ha dichiarato: “Entrare in una realtà storica come Europcar Mobility Group, oggi tra i leader dei servizi di mobilità in Europa, è motivo di orgoglio e sfida. In un settore in evoluzione, sarà essenziale affrontare le attuali difficoltà consolidando i nostri punti di forza e guidando il Gruppo verso un futuro sostenibile, insieme ai nostri team”.

Anche il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Christian Dahlheim (CEO di Volkswagen Financial Services AG), ha sottolineato l’importanza della nomina, definendo Birkel “un leader con il giusto mix di competenza operativa, visione strategica e esperienza globale”.

Un team rinnovato per guidare la trasformazione

Dal 1° maggio 2025, il Management Board del Gruppo sarà composto da:

  • Sebastian Birkel, Group CEO
  • Joachim Hinz, Chief Financial Officer, proveniente da SEAT, con 25 anni di esperienza nel settore auto e mobilità
  • Olivier Baldassari, Chief Operating Officer

Il nuovo assetto guiderà Europcar Mobility Group attraverso il piano strategico di trasformazione sostenibile, puntando su elettrificazione, connettività e digitalizzazione dei servizi.

Torna in alto