Mytheresa ha ufficializzato il completamento dell’acquisizione di Yoox Net-a-Porter (YNAP) da Richemont, con il via libera definitivo della Commissione Europea. La chiusura dell’operazione è prevista per il 23 aprile 2025, data in cui nascerà formalmente il nuovo polo globale dell’e-commerce del lusso: LuxExperience.
A guidare la nuova realtà sarà Michael Kliger, attuale CEO di Mytheresa, che manterrà la leadership anche nel nuovo gruppo, unendo la propria esperienza decennale alla sfida di consolidare una piattaforma ancora più forte e integrata.
Un team dirigenziale di profilo internazionale
Con la nascita di LuxExperience, è stato definito anche il nuovo management team, composto da figure chiave provenienti da Mytheresa e YNAP, con l’aggiunta di nuovi talenti esterni. Tra i principali nomi:
- Francesca Tranquilli, Chief Transformation Officer, guiderà il cambiamento strutturale e operativo
- Martin Beer, Chief Financial Officer e Managing Director
- Philipp Barthold, Chief Technology Officer
- Sebastian Dietzmann, Chief Operating Officer
- Gareth Locke, Chief Data & Analytics Officer
- Richard Johnson, Chief Business Officer
- Björn Kastl, Chief People Officer
Il nuovo team entrerà in carica al completamento dell’operazione, con l’obiettivo di rafforzare la leadership globale di LuxExperience nel settore del luxury digital retail.
Un’unione strategica per il futuro del lusso online
Secondo Michael Kliger, la creazione di LuxExperience è “il risultato di una selezione accurata di leader appassionati, esperti e motivati a guidare il cambiamento. Combinando le eccellenze di Mytheresa e YNAP, insieme a nuovi ingressi di grande talento, possiamo costruire una piattaforma innovativa e orientata al cliente”.
Richemont, pur cedendo il controllo operativo di YNAP, manterrà una partecipazione del 33% in Mytheresa, con lock-up di un anno e una linea di credito revolving da 100 milioni di euro.