Alessandro Lega, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Italy, è stato nominato Presidente di AICAI (Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali) per il biennio 2025-2027. Succede a Marco Carenini, Direttore Operations di UPS Italia, assumendo la guida dell’associazione che rappresenta i principali operatori del trasporto espresso internazionale, tra cui DHL Express, FedEx e UPS.
Priorità strategiche per il prossimo biennio
Tra gli obiettivi principali del mandato di Lega figura la semplificazione normativa come leva fondamentale per sostenere la competitività dell’export italiano, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI). “La nostra missione è chiara: rendere il commercio globale più accessibile per le aziende italiane”, ha dichiarato il nuovo Presidente, sottolineando il ruolo cruciale dei membri AICAI come abilitatori di business per il Made in Italy.
Un impegno per il sistema Paese
Lega ha dichiarato: “La nostra missione è chiara: rendere il commercio globale più accessibile per le aziende italiane, in particolare per le pmi, che costituiscono la spina dorsale dell’economia del Paese. In un contesto in cui la competitività dipende dalla rapidità e dall’affidabilità delle connessioni internazionali, i membri di Aicai non sono solo fornitori di servizi di trasporto, ma veri e propri business enabler per il Made in Italy. Oggi più che mai è necessario garantire un contesto regolatorio che favorisca lo sviluppo del commercio internazionale, eliminando barriere burocratiche. Le piccole e medie imprese italiane non hanno nulla da invidiare ai concorrenti europei, ma bisogna metterle in condizione di accedere a servizi di export anch’essi competitivi”.
Continuità e visione per l’export italiano
La nomina di Alessandro Lega rappresenta un segnale di continuità ma anche di spinta verso un nuovo slancio per l’associazione, in un momento storico in cui la logistica aerea riveste un ruolo chiave nella digitalizzazione, efficienza operativa e sostenibilità del commercio globale. Il nuovo Presidente porterà in AICAI l’esperienza maturata alla guida di FedEx Italy, rafforzando il dialogo con le istituzioni e promuovendo una regolamentazione moderna a supporto dell’intero settore.