Francesco Luccisano nominato Country Director di Syensqo Italia

Syensqo, una delle principali aziende mondiali nel settore delle specialità chimiche, ha annunciato la nomina di Francesco Luccisano come Country Director per l’Italia. Luccisano sostituisce Marco Apostolo, che continuerà a ricoprire il ruolo di Site Manager presso il sito di Bollate (MI).

Un leader con esperienza istituzionale e aziendale

Con un solido background nelle relazioni istituzionali e strategiche, Francesco Luccisano vanta un’esperienza decennale nel settore energetico, avendo lavorato per quasi dieci anni in IP (Gruppo Api), azienda leader nel settore dei carburanti e dei servizi di trasporto, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Relazioni Esterne.

La sua carriera comprende anche incarichi di rilievo presso il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (Miur) e il Ministero degli Affari Esteri, dove si è occupato di istruzione, questioni diplomatiche ed economiche.

Nuove responsabilità e obiettivi

Nel suo nuovo incarico come Country Director, Luccisano sarà responsabile di tutte le operazioni di Syensqo Italia e fungerà anche da referente per le relazioni istituzionali del gruppo nel Paese. La sua esperienza e competenza in ambito istituzionale saranno fondamentali per consolidare la presenza dell’azienda sul territorio italiano e per rafforzare le sue strategie di innovazione.

Syensqo è nata dalla scissione di Solvay in due società indipendenti avvenuta nel dicembre 2023. L’azienda impiega oltre 1150 dipendenti in Italia e gestisce siti produttivi a Bollate (MI), Ospiate di Bollate (MI) e Spinetta Marengo (AL), con l’headquarter principale situato a Bollate.

Sono onorato di assumere questo ruolo e pronto a lavorare con il team per rafforzare ulteriormente la presenza di Syensqo in Italia, attraverso strategie innovative e relazioni istituzionali solide,” ha dichiarato Francesco Luccisano.

Torna in alto