Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato la designazione di Francesca Mariotti come nuova Presidente di Enea. La proposta di nomina è stata comunicata al Parlamento, dove le commissioni competenti dovranno esprimere un parere.
La Presidenza di Enea e il Consiglio di Amministrazione erano scaduti a novembre 2024, in un momento cruciale per le sfide legate alla transizione energetica, alla sicurezza energetica e allo sviluppo del nucleare di nuova generazione.
Un profilo di alto livello tra management e finanza
Francesca Mariotti è un avvocato, revisore dei conti e manager con un’ampia esperienza nel settore economico e industriale. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Confindustria, dove in precedenza è stata Direttrice dell’area Politiche Fiscali. Attualmente, è Consigliere di Amministrazione in importanti società come Saipem e Almaviva.
Con questa designazione, si punta a rafforzare la governance di Enea, valorizzando l’esperienza della Mariotti in ambito industriale e finanziario per affrontare le nuove sfide della sostenibilità energetica e dell’innovazione tecnologica.