
Groupama Asset Management, società di gestione del risparmio del Gruppo Groupama, ha annunciato la nomina di Alessandro Malinverno a Country Head per l’Italia e il Canton Ticino. Entrato in azienda nel 2023 come Head of Business Development Italia, Malinverno assume ora la guida della branch italiana, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del gruppo in un mercato strategico.
Le responsabilità nel nuovo ruolo
Nel suo nuovo incarico, Alessandro Malinverno avrà il compito di rappresentare gli interessi di Groupama AM in Italia, gestendo le relazioni con le autorità locali e coordinando le attività della sede, che conta attualmente 15 professionisti. La sua nomina si inserisce nella strategia della società di continuare a investire nella crescita del mercato italiano, dove è presente dal 2006.
“Fin dal suo arrivo nel 2023, Alessandro ha dimostrato una conoscenza approfondita del mercato locale e una spiccata capacità di comprendere le esigenze degli investitori”, ha dichiarato Mirela Agache Durand, CEO di Groupama Asset Management. “Nel suo nuovo ruolo, avrà la responsabilità di rappresentare gli interessi di Groupama Asset Management in Italia presso le autorità italiane, un mercato importante in cui siamo presenti dal 2006, che oggi conta 15 persone e sul quale continuiamo a investire per svilupparci”.
L’esperienza di Alessandro Malinverno
Prima di entrare in Groupama AM, Malinverno ha maturato un’ampia esperienza nella distribuzione wholesale e private banking per i mercati italiano, svizzero e irlandese presso Oddo Bhf AM. In precedenza, ha ricoperto ruoli di responsabilità in società di gestione internazionali come Candriam Asset Management, Banca Reale, Pioneer Investment, Fineco Asset Management e Crédit Agricole Indosuez AM.
La sua formazione comprende una laurea in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e un Master in Marketing e Distribuzione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.