Matteo Sarzana nominato Country Manager di Airbnb per Italia e Sud Est Europa

Airbnb ha annunciato la nomina di Matteo Sarzana a Country Manager per l’Italia e il Sud Est Europa. Nel nuovo ruolo, Sarzana supervisionerà le operazioni e la strategia di crescita nei mercati chiave dell’area, rafforzando ulteriormente la presenza della piattaforma nel Mediterraneo.

Un’esperienza consolidata nella crescita aziendale

Prima di entrare in Airbnb, Matteo Sarzana ha maturato una lunga esperienza in Deliveroo, azienda che ha portato in Italia e dove, per quasi dieci anni, ha guidato l’espansione dei servizi in oltre 1.700 città. Il suo contributo è stato fondamentale per fare di Deliveroo un punto di riferimento nel settore food delivery, costruendo relazioni solide con stakeholder chiave, tra cui ristoranti, rider e consumatori.

Un focus sul turismo diffuso e Milano Cortina 2026

In Italia, quasi la metà dei viaggiatori già utilizza Airbnb per visitare borghi e località rurali. Tra gli obiettivi di Sarzana, ci sarà l’espansione del business oltre le città d’arte, promuovendo un turismo più diffuso e sostenibile. Questo aspetto diventerà ancora più cruciale in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui Airbnb è partner ufficiale. Si stima che, durante l’evento, i soggiorni sulla piattaforma genereranno un impatto economico positivo di 154 milioni di euro.

Il commento di Emmanuel Marill

Sono davvero entusiasta di poter accogliere Matteo nel nostro team“, ha dichiarato Emmanuel Marill, Regional Director di Airbnb. “La sua vasta conoscenza del mercato italiano e la sua capacità di guidare lo sviluppo di aziende B2C saranno decisive per il futuro di Airbnb in Italia e nel Sud Est Europa. Questa nomina rappresenta un passo importante nel nostro percorso per migliorare l’offerta nell’area e offrire esperienze memorabili sia agli host che agli ospiti.”

Torna in alto