Innovazione europea: Luigi Nicolais rappresenterà l’Italia negli EIC ed EIE

Luigi Nicolais, esperto di innovazione e materiali avanzati, è stato nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) rappresentante dell’Italia negli organismi European Innovation Council (EIC) ed European Innovation Ecosystems (EIE) del programma Horizon Europe. La nomina, firmata dalla Ministra Anna Maria Bernini, rafforza il ruolo dell’Italia nel panorama europeo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

Esperienza e competenze al servizio dell’innovazione

Attuale Presidente e cofondatore di Materias, incubatore di startup focalizzato sui materiali innovativi, Luigi Nicolais ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di nuove tecnologie e alla loro applicazione industriale.

Nel corso della sua esperienza professionale, ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui:

  • Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione;
  • Presidente del CNR;
  • Assessore regionale in Campania;
  • Fondatore e Presidente di IMAST, distretto tecnologico specializzato in ingegneria dei materiali polimerici e strutturali;
  • Presidente del Campania Digital Innovation Hub e di Città della Scienza;
  • Professore ordinario di Tecnologie dei Polimeri all’Università Federico II di Napoli.

Con oltre 350 pubblicazioni scientifiche e collaborazioni accademiche con istituzioni come la University of Washington e la University of Connecticut, Nicolais è riconosciuto come uno degli scienziati italiani più citati al mondo.

Il ruolo dell’EIC e degli EIE

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) è il principale strumento dell’UE per finanziare tecnologie e innovazioni dirompenti, sostenendo progetti dalla ricerca iniziale fino al supporto a startup e PMI.

Gli European Innovation Ecosystems (EIE) operano in sinergia con l’EIC, l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) e altri programmi comunitari, promuovendo la collaborazione tra imprese, università e istituzioni pubbliche per rafforzare la competitività europea.

Luigi Nicolais ha commentato la nomina con queste parole:

“Ringrazio la ministra per la fiducia che mi dimostra. Si tratta di un incarico molto delicato all’interno di organismi europei che promuovono l‘innovazione e la trasformazione tecnologica con ricadute importanti per l’intero sistema Paese. L’innovazione è un asset essenziale per la crescita economica nel lungo periodo e rappresenta un fattore chiave per affrontare le grandi sfide con cui la società dovrà confrontarsi nel prossimo futuro. Sono onorato di poter mettere la mia esperienza al servizio di queste sfide”

Grazie alla sua esperienza, Nicolais contribuirà a rafforzare la presenza dell’Italia nel panorama dell’innovazione europea, favorendo nuove opportunità per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Torna in alto