Eugene Lee, Responsabile Marketing Internazionale (IDL) di McDonald’s, ha annunciato la sua uscita dall’azienda dopo 15 anni di carriera. Dal suo inizio come giovane dirigente marketing in Malesia fino al ruolo di leadership globale, Lee ha supervisionato il marketing in 80 mercati in tutto il mondo. Il suo ultimo giorno in McDonald’s sarà il 31 marzo.
In un sentito post su LinkedIn, Lee ha ricordato con emozione il suo percorso, dalla prima campagna del 2009 per i bicchieri Coca-Cola, fino alle più recenti attivazioni globali. “Chi avrebbe mai pensato che questo malese sarebbe finito per guidare il marketing per 80 mercati in tutto il mondo, abbracciando America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia come CMO internazionale!”, ha scritto.
Le sfide affrontate e i successi ottenuti
Dopo aver scalato rapidamente i ranghi, nel settembre 2021 Lee ha assunto il ruolo di CMO regionale per l’Asia, prendendo in carico 12 mercati in un periodo critico segnato dalla pandemia. Con divieti di ristorazione, problemi alla catena di fornitura e costi in aumento, ha guidato il team con strategie focalizzate sui brand regionali e ha contribuito a campagne di rilievo come la Coppa del Mondo FIFA 2022 di McDonald’s.
Un futuro oltre i “Golden Arches”
“Non è mai facile dire addio a un marchio che è stato parte integrante della mia vita professionale e personale”, ha dichiarato Lee. “Ma è tempo di uscire dalla mia zona di comfort ed esplorare un mondo oltre i Golden Arches, utilizzando le competenze che ho acquisito in McDonald’s per creare nuove e straordinarie opportunità”.
La sua uscita lascia un segno importante in McDonald’s, e il settore del marketing internazionale seguirà con interesse i suoi prossimi passi.