Alessandro Gruner nuovo Presidente del Gruppo Gam di Confindustria Canavese

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Gam, organo rappresentativo delle aziende metalmeccaniche e manifatturiere di Confindustria Canavese, ha eletto Alessandro Gruner come Presidente per il biennio 2025-2027. Gruner, attuale responsabile tecnico commerciale della Grüner Srl di Vische, guiderà il gruppo con l’obiettivo di garantire continuità e supporto alle imprese del settore.

L’elezione è avvenuta durante l’assemblea del 20 febbraio 2025, in cui è stato rinnovato il Consiglio Direttivo, composto da 11 imprenditori. Alberto Ceresa (Cmb Industries Srl di Agliè), che ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2020 al 2024, rimarrà nel Consiglio con la carica di Vicepresidente.

Continuità e impegno per le aziende del territorio

Nel suo discorso di insediamento, Gruner ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha ribadito l’intenzione di proseguire il lavoro svolto dal suo predecessore, con un focus particolare sulle collaborazioni con le scuole del territorio.

“Il dialogo tra imprese e istituti scolastici è fondamentale per formare i talenti del futuro e garantire la crescita del settore”, ha dichiarato il neo-presidente.

Le sfide del settore e gli obiettivi del mandato

Gruner ha inoltre evidenziato le difficoltà che le aziende metalmeccaniche e manifatturiere stanno affrontando, tra cui:

  • Aumento dei costi delle materie prime
  • Crescente pressione energetica
  • Instabilità geopolitica
  • Flessione dell’export

“Questa fase è estremamente complessa, ma il nostro impegno sarà massimo per sostenere le imprese e aiutarle a restare competitive”, ha sottolineato Gruner, ponendo l’accento sulla necessità di azioni concrete a supporto del comparto industriale.

Torna in alto