
iVision Tech S.p.A., PMI innovativa specializzata nella progettazione e produzione di occhiali, ha annunciato la nomina del Comm. Dott. Vincenzo Zoccano a Presidente del Comitato Tecnico di iSee e della divisione Smart Devices.
Non vedente dall’età di 18 anni, Vincenzo Zoccano ha dedicato la sua carriera alla promozione dell’inclusione e dell’accessibilità. Ha ricoperto ruoli di primo piano nel settore, tra cui Presidente del Forum Italiano sulla Disabilità e membro della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Nel 2018, è stato nominato Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità.
Il rapporto con iVision Tech e il progetto iSee
La collaborazione tra iVision Tech e Zoccano è iniziata nel 2021, quando è stata avviata la sperimentazione degli occhiali tecnologici per non vedenti, oggi realizzata con il progetto iSee, annunciato ufficialmente lo scorso dicembre. La sua nomina segna un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’azienda per l’innovazione nel settore delle tecnologie assistive.
Nel suo nuovo ruolo, Vincenzo Zoccano rappresenterà iVision Tech e iSee presso clienti, istituzioni, enti e associazioni, a livello sia nazionale che internazionale. La sua esperienza nel settore della ricerca e della disabilità visiva sarà fondamentale per consolidare il posizionamento dell’azienda nell’ambito delle soluzioni tecnologiche per l’inclusione.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Federico Fulchir, Project Manager del progetto iSee, ha evidenziato l’importanza della partecipazione di Zoccano:
“Come abbiamo sempre affermato, iSee è un progetto nato per rispondere alle necessità sociali delle persone prive di vista. La presenza di Vincenzo Zoccano è stata fin dal principio una fonte imprescindibile per renderci conto pragmaticamente di quali fossero le più tangibili difficoltà di queste persone. La sua è stata una guida salda che ci ha permesso di arrivare a realizzare uno strumento che migliorerà davvero la mobilità e la sicurezza di numerose persone con disabilità visiva e permetterà ad iVision Tech di essere sempre più riconosciuta per le nostre capacità di innovazione e attenzione al sociale.“
Stefano Fulchir, CEO di iVision Tech, ha sottolineato:
“Siamo onorati di avere al nostro fianco Vincenzo Zoccano che ha tutte le caratteristiche di cui iVision Tech aveva bisogno per continuare a sviluppare e far conoscere iSee ad una platea sempre più ampia di persone.La sua esperienza, la versatilità e la sua presenza nel team saranno preziose per raggiungere un livello qualitativo sempre più alto e per aiutare un numero sempre maggiore di utenti privi di vista.“
Infine, Vincenzo Zoccano, ha dichiarato:
“iSee nasce per rispondere alle esigenze delle persone prive di vista, abbattendo le barriere e accendendo l’autonomia. Più indipendenza ogni giorno, più libertà a ogni passo: una tecnologia che guida, un’inclusione che illumina. Per una quotidianità senza ostacoli, accessibile a tutti.“
Con questa nomina, iVision Tech rafforza il proprio impegno nel settore delle tecnologie assistive, continuando a sviluppare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva.