
Xavier Peugeot, 60 anni, con un master in management conseguito presso l’Università La Sorbonne di Parigi e un master presso l’Università Paris Dauphine, ha costruito una carriera solida nel settore automobilistico. Entrato a far parte del Gruppo PSA Peugeot Citroën nel 1994, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito vendite e marketing, tra cui Direttore della filiale Peugeot nei Paesi Bassi (2005-2007) e Direttore del Marketing e Comunicazione di Peugeot (2009-2011). Dal 2012, come Direttore Prodotto Peugeot, ha contribuito alla creazione di una gamma coerente e globale per il marchio.
Nel 2014 ha assunto la Direzione del Prodotto Citroën, guidando il rinnovamento di una gamma pensata per rendere la mobilità più accessibile. Successivamente, nel 2019, è stato nominato Direttore della Business Unit Veicoli Commerciali per PSA, ruolo che ha mantenuto anche dopo la fusione con Stellantis.
Un nuovo capitolo per DS Automobiles
Dal 3 febbraio 2025, Xavier Peugeot è stato nominato CEO di DS Automobiles, succedendo a Olivier François, che proseguirà con altri incarichi strategici all’interno di Stellantis. Peugeot riporterà direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per Enlarged Europe.
Jean-Philippe Imparato ha dichiarato: “Desidero congratularmi con Olivier François per il lavoro svolto nei quasi due anni alla guida di DS Automobiles. Ha saputo valorizzare la cultura francese, rafforzando l’identità del marchio e migliorando la soddisfazione dei clienti. Ringrazio Olivier per il suo contributo e do il benvenuto a Xavier nel suo nuovo ruolo, mentre il marchio si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.”
Un anno importante per DS Automobiles
Con il 10° anniversario del marchio appena celebrato e il 70° anniversario dell’iconica DS del 1955, il 2025 sarà un anno cruciale per il marchio francese, con il lancio globale della DS N°8 100% elettrica.
Xavier Peugeot ha dichiarato: “DS Automobiles è un marchio giovane con solide basi e un patrimonio eccezionale. Desidero rendere omaggio all’impegno dei miei predecessori, in particolare di Olivier, che ha svolto un grande lavoro per garantire lo sviluppo del brand. Sono orgoglioso di unirmi ai team che hanno dimostrato la loro determinazione e capacità di creare un universo unico nel panorama automobilistico. Continueremo a rafforzare l’influenza, l’immagine di eccellenza e il savoir-faire di DS Automobiles in tutto il mondo.”
Oltre alla carica di CEO di DS Automobiles, Xavier Peugeot è stato nominato anche Head of Heritage di Stellantis, rafforzando il legame tra il passato e il futuro dell’azienda.