Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) ha riconfermato Beatrice Fiorentino come Delegata Generale della Settimana Internazionale della Critica (SIC) per il triennio 2025-2027. La decisione è stata presa all’unanimità durante il Consiglio Nazionale del 9 dicembre 2024, che ha nominato anche i nuovi membri della commissione di selezione: Matteo Berardini, Marianna Cappi, Francesco Grieco e Marco Romagna.
Un Secondo Mandato per Promuovere il Cinema d’Autore
Beatrice Fiorentino, alla guida della SIC dal 2021, ha espresso gratitudine per il rinnovo dell’incarico, sottolineando l’importanza di difendere e promuovere un cinema libero, innovativo e indipendente. Fiorentino ha dichiarato: «Il mio impegno, nel prossimo triennio, sarà quello di sostenere e valorizzare autori e autrici che vogliano raccogliere con noi la sfida di costruire un futuro per il cinema d’autore, in un periodo di incertezze produttive e dominio del mainstream».
Il Supporto del SNCCI
La presidente del SNCCI, Cristiana Paternò, ha commentato: «La riconferma di Beatrice Fiorentino è un riconoscimento del suo eccellente lavoro nella promozione del cinema d’autore e nella scoperta di nuovi talenti. Il suo impegno rappresenta una garanzia per la vitalità artistica e culturale della Settimana Internazionale della Critica».
La Missione della SIC
La Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal SNCCI all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, continua a essere un punto di riferimento per il cinema d’autore, promuovendo opere di registi emergenti e contribuendo alla crescita della settima arte.