
Forvia, il produttore europeo di componenti per auto nato dall’unione tra Faurecia e Hella, ha annunciato la nomina di Martin Fischer come nuovo CEO, a partire dal 1° marzo 2025. Fischer succederà a Patrick Koller, che lascerà il ruolo ma rimarrà nel Consiglio di Amministrazione di Forvia fino al termine del suo mandato, previsto per il 28 maggio 2025.
Per agevolare la transizione, Fischer assumerà la carica di Deputy CEO dal 6 dicembre 2024.
Il profilo di Martin Fischer
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico globale, Martin Fischer, 54 anni, ha ricoperto posizioni di leadership in aziende di rilievo tra Europa e Stati Uniti. Il suo percorso professionale include:
- Siemens VDO: avvio della carriera nel 1998.
- Hella: ingresso nel 2006, successivamente nominato Presidente e CEO per le operazioni di elettronica in America.
- BorgWarner: gestione dell’attività di turbocompressori in Europa e Sud America, e successiva promozione a Presidente dei Sistemi di Trasmissione.
- ZF Group: membro del Consiglio di Amministrazione dal 2019 al 2024, ha guidato quattro divisioni aziendali strategiche (sicurezza passiva e attiva, sistemi telaio, elettronica e ADAS) e supervisionato le regioni del Nord e Sud America.
Gli obiettivi futuri di Forvia
La nomina di Fischer arriva in un momento cruciale per Forvia, impegnata nel consolidamento del proprio ruolo come leader tecnologico nell’automotive, con particolare attenzione ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e all’elettronica.
La vasta esperienza di Fischer nel trasferimento tecnologico e nella gestione di team globali sarà fondamentale per affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione.
Patrick Koller, CEO uscente, ha guidato Forvia attraverso l’integrazione con Hella e rimarrà disponibile per garantire una transizione senza intoppi.