Sebastiano Di Betta è il nuovo Consigliere di Stato per il CGA siciliano

Sebastiano Di Betta, avvocato amministrativista e tributarista con una lunga carriera alle spalle, è stato nominato Consigliere di Stato con assegnazione alla sezione giurisdizionale del Consiglio di giustizia amministrativa (CGA) per la Regione Siciliana. La proposta, avanzata dal governatore Renato Schifani, è stata discussa e approvata dalla giunta regionale riunitasi presso Palazzo d’Orleans.

Iter della nomina

Il percorso istituzionale prevede ora il passaggio della nomina alla commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) per il parere obbligatorio. Successivamente, sarà il Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato a valutare l’idoneità del candidato, prima della deliberazione del Consiglio dei Ministri e del decreto finale di nomina a cura del Presidente della Repubblica.

Un profilo di rilievo

Sebastiano Di Betta, 52 anni, è un avvocato cassazionista da oltre un decennio, con una vasta esperienza in consulenza legale e giuridica per importanti realtà imprenditoriali e istituzionali italiane. Già noto in ambito politico, ha ricoperto per un breve periodo il ruolo di Assessore regionale al Territorio durante il governo di Raffaele Lombardo.

La sua expertise nel campo del diritto amministrativo e tributario rappresenta un valore aggiunto per il Consiglio di giustizia amministrativa, contribuendo a rafforzare la capacità decisionale e di indirizzo dell’istituzione.

Torna in alto