Roberto Panetta, fondatore di Panetta Law Firm, è stato nominato Chairman della European Society of Construction Law (ESCL). La nomina è stata ufficializzata durante l’Assemblea Generale tenutasi la settimana scorsa ad Anversa, Belgio, nel corso della conferenza annuale dell’organizzazione.
Un leader nel settore delle costruzioni e degli appalti
Professionista di spicco nell’ambito dei contratti commerciali e dei dispute board, Panetta ha svolto il ruolo di arbitro in numerose controversie nazionali e internazionali ed è stato anche arbitro d’emergenza presso la Corte Permanente di Arbitrato Internazionale (CPI). Dopo una lunga carriera e l’esperienza come co-fondatore di Law & Practice, nel 2017 ha istituito il proprio studio legale, una boutique specializzata in arbitrato commerciale e appalti privati.
Un impegno costante nella promozione del diritto delle costruzioni
Oltre al nuovo incarico, Panetta ricopre anche il ruolo di Segretario Generale dell’Istituto Italiano per il Diritto delle Costruzioni e degli Appalti (ISCL), rappresentando l’Italia all’interno dell’ESCL. Fondata nel 1981 e con sede a L’Aja, l’ESCL è un’organizzazione che riunisce 19 associazioni di altrettanti Paesi europei e si occupa di promuovere normative e best practices per il settore delle costruzioni, operando su un piano sia nazionale che transnazionale.
L’ESCL sta già pianificando l’adesione di nuove associazioni europee, con l’obiettivo di ampliare il proprio raggio d’azione all’inizio del 2025.