Il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza, ha ufficializzato la nuova giunta direttiva della Caritas diocesana per il periodo 2024-2029. Filippo Monari è stato confermato per il secondo mandato come Direttore, affiancato dal Segretario diocesano, Andrea Turchi, e dal Tesoriere diocesano, Emanuele Giorgi.
A loro si aggiungono due nuovi Vicedirettori: Barbara Boscherini, che sarà responsabile del volontariato e della formazione, e Matteo Camorani, che si occuperà della comunicazione e del coordinamento dell’Osservatorio diocesano.
Monari, nel ringraziare il Vescovo e il Consiglio episcopale, ha sottolineato il percorso di crescita compiuto dalla Caritas diocesana negli ultimi cinque anni, nonostante le difficoltà, e ha espresso gratitudine ai tanti volontari e operatori che quotidianamente prestano servizio nelle varie parrocchie.
Il 3 ottobre, la Caritas ha festeggiato il decimo anniversario dell’Emporio della Solidarietà, una delle opere chiave dell’organizzazione, che fornisce alimenti e beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà economica. L’Emporio ha registrato un aumento del numero di beneficiari, con 2.100 persone assistite nel 2023, rispetto alle 1.876 del 2022.