Cambio al vertice per Repubblica. Lasciano i loro incarichi il Presidente John Elkann e il Direttore Maurizio Molinari. Il nuovo Direttore sarà Mario Orfeo, mentre Maurizio Scanavino è stato scelto come nuovo Presidente. Gabriele Comuzzo ricoprirà il ruolo di Direttore Generale. Nonostante l’uscita, Molinari rimarrà come editorialista, con la possibilità di trasferirsi negli Stati Uniti.
Questo cambio di poltrone avviene in seguito a una lunga e difficile vertenza culminata in due giorni di sciopero, proclamati dalla redazione di Repubblica per protestare contro le interferenze della proprietà sui contenuti editoriali, in occasione della “Italian Tech Week”.
Le nomine non rappresentano una rivoluzione radicale. Mario Orfeo ha una lunga carriera alle spalle, con ruoli di rilievo presso diverse testate. È stato redattore capo centrale a Repubblica, Direttore de Il Messaggero e Direttore generale in Rai, oltre ad aver guidato il Tg3. Maurizio Scanavino, invece, è una figura di assoluta fiducia per Elkann, considerato da molti il suo “alter ego”.
Il rapporto tra Molinari e la redazione era ormai logoro, soprattutto a causa delle recenti tensioni legate allo sciopero per le intrusioni della proprietà negli articoli preparativi per l’evento Italian Tech Week.