Carlo Chatrian è stato nominato nuovo Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, succedendo a Domenico De Gaetano, in carica dal 2019. Il bando per la selezione del nuovo direttore si era aperto lo scorso maggio e si era chiuso il 1° luglio. La scelta di Chatrian segna un cambiamento significativo per una delle più importanti istituzioni cinematografiche a livello mondiale, portando al vertice un nome di spicco del panorama culturale italiano e internazionale.
“Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura,” ha dichiarato Chatrian, “e non vedo l’ora di collaborare con il personale del Museo, mettendo a disposizione le competenze acquisite in anni di lavoro all’estero e la passione che mi ha sempre animato.”
Nato a Torino nel 1971, ma di origini valdostane, Carlo Chatrian si è laureato in lettere e filosofia proprio nel capoluogo piemontese. Ha collaborato con numerosi festival, come il Noir di Courmayeur e il Festival dei Popoli, oltre che con istituzioni cinematografiche di prestigio come la Cineteca Svizzera di Losanna e lo stesso Museo del Cinema nel 1994.
La svolta professionale arriva nel 2012, quando viene scelto come Direttore del Festival di Locarno, ruolo che ha mantenuto per sei anni, consolidando la manifestazione tra i grandi appuntamenti cinematografici internazionali. Successivamente, nel 2020, Chatrian ha assunto la direzione del Festival di Berlino, incarico che ha ricoperto fino al 2024. Autore di monografie su registi come Nanni Moretti, Wong Kar-wai ed Errol Morris, e collaboratore di riviste come Cineforum, Filmcritica e Duellanti, ora guiderà il Museo del Cinema per tre anni, con possibilità di estensione del mandato per altri due.