l Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. ha cooptato l’Ing. Gianluca Bufo come nuovo Consigliere di Amministrazione e lo ha nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, conferendogli le relative deleghe e poteri. La nomina è stata suggerita dal Comitato di Sindacato dei Soci Pubblici di Iren S.p.A., composto da Marco Bucci (Sindaco di Genova), Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino) e Marco Massari (Sindaco di Reggio Emilia), ai sensi dell’art. 4.1 del Patto.
Gianluca Bufo, già dirigente della Società, diventa amministratore esecutivo non indipendente con deleghe gestionali e, secondo le informazioni disponibili, non detiene azioni di Iren S.p.A.. Riguardo alla sua nuova nomina, Bufo ha dichiarato: “È con entusiasmo e orgoglio che accolgo la nomina ad Amministratore Delegato di Iren, un’azienda che conosco profondamente, nella quale ho realizzato un percorso manageriale pluriennale che mi ha consentito di apprezzare le grandi qualità delle donne e degli uomini che vi lavorano, nonché il significativo potenziale di crescita e sviluppo che questa azienda possiede. Il mio obiettivo è di lavorare compatto con il management di Iren, il Consiglio di Amministrazione e tutte le 11mila persone che fanno parte dell’azienda, puntando su senso di appartenenza, spirito di squadra e la visione strategica del nostro Piano Industriale”.
Il Presidente esecutivo del Gruppo, Luca Dal Fabbro, ha espresso soddisfazione per la nomina di Bufo, sottolineando la capacità del management di Iren di affrontare le sfide senza un Amministratore Delegato per due volte in passato. Ha aggiunto: “La nomina di un manager come Gianluca Bufo, che conosce profondamente la “macchina” di Iren e i nostri territori, ci consentirà di raggiungere più velocemente gli obiettivi del Piano Industriale. La sua vasta esperienza, unita alla strategia di valorizzazione dei professionisti interni, ci darà ulteriore slancio”.