Mohawk Industries, leader mondiale nel settore del flooring, ha annunciato la promozione di Mauro Vandini a Presidente del segmento Global Ceramic a partire dal 15 settembre 2024. Vandini manterrà anche il ruolo di CEO di Marazzi Group e di responsabile del business ceramico europeo della multinazionale americana.
Con un fatturato consolidato di oltre 11 miliardi di dollari nel 2023, e operazioni in 170 paesi di vendita e 19 paesi di produzione, Mohawk Industries, con sede a Calhoun, Georgia, è una potenza globale nel settore dei pavimenti in ceramica, carpet, laminati e vinile. Il segmento Global Ceramic ha generato 4,3 miliardi di dollari nel 2023, rappresentando il 39% del fatturato complessivo dell’azienda.
La carriera di Mauro Vandini, laureato in Ingegneria a Bologna, è stata caratterizzata da un forte impegno nel settore ceramico. Prima di diventare Amministratore Delegato di Marazzi Group dal 2006 al 2009, ha ricoperto posizioni chiave come Direttore Tecnico e Direttore Generale delle Operazioni Internazionali in paesi come Francia, Spagna e USA. Dopo l’acquisizione di Marazzi da parte di Mohawk nel 2013, Vandini ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo del business ceramico europeo, con importanti investimenti volti a migliorare prodotti e processi, introdurre nuove tecnologie e categorie di prodotto, e aprire showroom monomarca nelle principali capitali del design.
Il Presidente e CEO di Mohawk, Jeff Lorberbaum, ha elogiato Vandini per la sua leadership e per il contributo significativo alla crescita dell’azienda. “Rispetto la profonda conoscenza di Mauro in ambito produttivo, di vendita e marketing della ceramica. La sua capacità di migliorare tutte le aree aziendali è stata fondamentale per il nostro successo”, ha affermato Lorberbaum.
In merito alla sua nuova nomina, Mauro Vandini ha dichiarato: “Sono onorato di guidare il segmento Global Ceramic di Mohawk e sono grato per la fiducia di Jeff Lorberbaum e Chris Wellborn. Questa promozione è un riconoscimento del lavoro svolto in Europa, e sono felice di continuare come Amministratore Delegato di Marazzi Group“. Ha inoltre sottolineato l’importanza della nomina di Leonardo Tavani come Direttore Generale di Marazzi Group, a garanzia di continuità e innovazione.