Franco Fogliato è stato scelto come nuovo CEO di Fossil Group, azienda leader nel settore degli orologi e degli accessori lifestyle, con effetto dal prossimo 18 settembre. Oltre al nuovo ruolo esecutivo, Fogliato entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della società. Succede a Jeffrey Boyer, che ha ricoperto temporaneamente la carica di amministratore delegato ad interim e tornerà al suo precedente incarico di direttore operativo, dimettendosi dal consiglio di amministrazione. Boyer era stato nominato a seguito delle dimissioni dell’ex CEO Kosta Kartsotis, avvenute lo scorso marzo.
Il futuro CEO, veterano dell’industria dell’abbigliamento sportivo, ha recentemente guidato Salomon, noto produttore di attrezzature sportive di proprietà di Amer Sports, come presidente e amministratore delegato. Prima di questa esperienza, ha lavorato per otto anni in Columbia Sportswear Company, ricoprendo il ruolo di Executive Vice President della divisione globale omnichannel. Precedentemente, aveva occupato per otto anni la posizione di CEO Europe presso il Gruppo Billabong, che possiede il marchio di orologi e accessori Nixon. Inoltre, all’inizio della sua carriera, Fogliato ha ricoperto incarichi dirigenziali presso The North Face, società del gruppo Vf.
Il presidente del consiglio di amministrazione di Fossil Group, Kevin Mansell, ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Fogliato: “Il consiglio è entusiasta di accogliere Franco nel team Fossil. Porta con sé oltre 25 anni di esperienza nel settore dei beni di consumo, con una forte leadership e una visione innovativa. Siamo fiduciosi che la sua esperienza nel gestire grandi marchi e nel guidare la trasformazione porterà Fossil verso una nuova fase di crescita”.
Questa nomina arriva in un momento cruciale per Fossil Group, che ha affrontato un periodo finanziario difficile, culminato con le dimissioni di Kartsotis. Nel quarto trimestre, le vendite dell’azienda sono scese del 15,6%, raggiungendo 421,3 milioni di dollari (circa 379 milioni di euro), mentre il fatturato netto annuo è calato da 1,7 miliardi di dollari a 1,4 miliardi.
Fogliato ha dichiarato di essere onorato di assumere il ruolo di CEO di un marchio così prestigioso: “Ho ammirato Fossil Group e il marchio Fossil per anni, osservando come l’azienda abbia saputo rivoluzionare l’industria orologiera. Non vedo l’ora di collaborare con il team di leadership e il consiglio di amministrazione per rivitalizzare l’azienda, sfruttare il pieno potenziale del nostro portafoglio e creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder”.