Tonia Cartolano, giornalista di lunga data e volto noto di Sky Tg24, è stata recentemente promossa al ruolo di caporedattrice del noto canale all-news. Cartolano, che dal 2004 è parte integrante del team di Sky, si è distinta per aver seguito i più importanti casi di cronaca sia a livello nazionale che internazionale. Tra questi, il terremoto in Abruzzo, il disastro ferroviario di Viareggio, il G8 dell’Aquila, e il crollo del ponte Morandi, solo per citarne alcuni.
Più volte inviata in aree di crisi, come Afghanistan, Libano, Kosovo e Libia, ha portato testimonianze dirette da teatri complessi e pericolosi, consolidando la sua reputazione di inviata di punta. Il suo impegno professionale l’ha vista anche protagonista durante l’emergenza Covid, periodo in cui ha raccontato l’evoluzione della pandemia in Italia, e ha successivamente assunto la conduzione del programma mattutino di SkyTg24, “Buongiorno”, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì.
Accanto alla carriera giornalistica, Cartolano ha sviluppato un forte impegno accademico: dal 2019 è professore a contratto per il Master in Giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove trasmette la sua esperienza alle nuove generazioni di giornalisti.
Autrice di due libri, “Attacchi di panico: clinica, ricerca e psicoterapia” e “LeadHers, storie di donne di straordinaria normalità”, la giornalista ha dimostrato anche un notevole interesse per temi sociali e di leadership femminile.